Monteriggioni di torri si corona 2019: date e programma della 29ª Edizione
Monteriggioni di torri si corona 2019 è uno dei principali eventi estivi della provincia di Siena e si svolgerà in due weekend: dal 5 al 7 e dal 12 al 14 luglio. Ogni anno questa suggestiva festa medievale allestita nel singolare borgo di Monteriggioni richiama migliaia di visitatori. Il programma dell’evento propone varie iniziative quali spettacoli tematici, rievocazioni storiche, esibizioni di artisti di strada, musica itinerante, balli e cucina medievale. Giunta alla 29esima edizione, questa bellissima manifestazione dell’estate senese è oggettivamente una delle più importanti feste italiane a carattere storico.
Il programma di Monteriggioni di torri si corona 2019
I festeggiamenti di Monteriggioni di torri si corona 2019 inizieranno ufficialmente la sera di giovedì 4 luglio, alle ore 20:00 circa, con il tradizionale banchetto medievale al castello. In questo primo appuntamento della kermesse i sapori tipici della gastronomia del Medio Evo si mescolano a momenti di intrattenimento.
Dalla serata di venerdì 5 luglio l’evento entrerà quindi nel vivo con la partecipazione di 3 importanti gruppi musicali facenti musica a tema con la festa. Nei dettagli, le band che suoneranno dal vivo nell’edizione di quest’anno sono i Folkstone, gli Errabundi Musici e I sonagli di Tagatam.
Il programma della 29esima edizione di Monteriggioni di torri si corona prevede l’allestimento di rievocazioni storiche in ognuno dei sei giorni dell’evento, la messinscena del matrimonio al tempo di Dante e la presenza di numerosi gruppi storici provenienti dalle località amiche.
Ovviamente non mancheranno l’interessantissimo mercato medievale, le esibizioni di artisti di strada, ballerini, danzatori e la presenza scenica di figuranti in abiti d’epoca.
Monteriggioni, uno dei borghi più affascinanti della Toscana
Il nome di questa manifestazione non ha un’origine astratta e fantasiosa, ma deriva da un preciso verso del XXXI Canto dell’Inferno della Divina Commedia.
Il verso in questione recita: “…però che come in su la cerchia tonda, Monteriggioni di torri si corona, così la proda che ‘l pozzo circonda torreggiavan di mezza la persona li orribili giganti, cui minaccia Giove del cielo ancora quando tona”.
In special modo lo scritto fa riferimento al singolare aspetto di Monteriggioni, caratteristica località della provincia di Siena contraddistinta da una cinta muraria che circonda completamente l’abitato e nella quale svettano delle torri che sembrano per formare una corona.
Per ragioni storiche e architettoniche, questo pittoresco centro senese viene considerato uno dei borghi più affascinanti di tutta la Toscana, insieme alla vicina San Gimignano.
Biglietti e parcheggi
Il prezzo dei biglietti per accedere a Monteriggioni di Torri si corona 2019 è diverso per ogni serata della festa. Per i costi precisi e per le modalità di acquisto dei ticket rimandiamo alla pagina specifica del sito ufficiale.
In questa sede ricordiamo che l’ingresso è gratuito ai minori di 7 anni, agli ospiti delle strutture turistiche del Castello di Monteriggioni e che l’acquisto del biglietto include anche la possibilità di assistere ai concerti in programma.
Per chi arriva in loco in auto, moto o con altri mezzi propri è disponibile un parcheggio gratuito ubicato all’esterno della cinta muraria.
Contatti
Ufficio turistico di Monteriggioni e Museo “Monteriggioni in arme”
Piazza Roma, 23
53035 Monteriggioni Siena
Tel e Fax: 0577 30 48 34