Cosa fare a Siena e dintorni
Cultura, gusto e relax nel cuore della Toscana
Chi viene a visitare Siena ha il privilegio di poter apprezzare una provincia fra le più interessanti d’Italia, immergendosi nel verde dei colli toscani e andando alla scoperta di alcuni dei borghi medievali più autentici, di suggestive abbazie e della dolce campagna del Chianti, da cui proviene il celeberrimo vino rosso. Terra d’arte e di cultura, quindi, ma anche di pregiata enogastronomia e di antiche tradizioni: il territorio di Siena regala al visitatore un’esperienza di viaggio unica.
Cosa vedere durante un soggiorno a Siena
Visitare Siena e i suoi magnifici dintorni vuol dire immergersi in luoghi unici e senza tempo. Fra i borghi medievali, meritano sicuramente una tappa la splendida San Gimignano, Monteriggioni, custodita dalle alte mura circolari, e [h3]Montalcino[/h3], famosa per la produzione del Brunello, altro celebre vino del territorio insieme al Chianti. Fra gli esempi di urbanistica quattrocentesca, invece, è da segnalare Pienza, nota anche per il suo eccellente formaggio pecorino. Parlando di abbazie, da non perdere quelle di Monte Oliveto e di Sant’Antimo, tuttora attive, dove, durante le funzioni religiose, è possibile ascoltare i canti gregoriani dei monaci. Visitare Siena e dintorni significa anche godere di paesaggi da cartolina, caratterizzati dall’armonia fra natura e costruzione urbana: un piacevole susseguirsi di dolci colline, piccoli villaggi, boschi e vigneti si ritrova in Val d’Orcia, per esempio, nelle magnifiche Crete senesi o nella campagna del Chianti.
Cosa fare per apprezzare al meglio il territorio senese
Una visita a Siena e dintorni passa anche attraverso le tradizioni locali (come il Palio o le feste dei borghi), i prodotti enogastronomici e le passeggiate nella natura, alla scoperta di paesaggi che ti resteranno nel cuore. Per poter apprezzare al meglio il territorio e muoversi comodamente, la soluzione più pratica è quella di soggiornare a Siena, da cui si raggiungono facilmente tutte le altre località. Si può puntare su un hotel in centro, per chi vuole stare nel cuore pulsante della città, accanto a tutti i servizi, oppure su un agriturismo appena fuori, per chi cerca il relax della campagna con la possibilità di degustare le specialità locali direttamente dai produttori.