Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

1 Maggio: Festa del Lavoro in Toscana a Siena

Cosa fare il 1° maggio a Siena

Non ci sono dubbi: passare il 1° maggio a Siena è una scelta decisamente felice perché per la data della Festa del Lavoro questa città toscana ha raggiunto la piena “maturità primaverile” ed è prontissima a soddisfare qualsiasi desiderio dei visitatori.

Negli anni scorsi, tra l’altro, nei giorni intorno a questa data la città si è animata con molte iniziative che hanno avuto proprio l’obiettivo di festeggiare la solare stagione in corso, oltre che di far conoscere le bellezze artistiche cittadine.

Per fare alcuni esempi, nei mesi di maggio degli scorsi anni sono state effettuate iniziative quali le visite guidate al Palazzo Chigi Saracini, gli spettacoli di falconeria all’Orto dei Pecci, i percorsi di trekking urbano #sienafrancigena, le serate musicali del festival di musica classica Musicasiena e le mostre artistiche ai Magazzini del Sale.

Un’altra bella idea per immergersi completamente nel folklore di questa città potrebbe essere quello di partecipare alla festa titolare della contrada del Valdimontone. Dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, questa festa prevede vari appuntamenti religiosi, sociali e gastronomici. L’ultima domenica di aprile o il 1° maggio, ad esempio, sono spesso in programma Pranzone, Tombolone e Apericena.

Per chi vuole passare dei bei momenti di relax all’aria aperta la città di Siena offre anche molte aree verdi quali le seguenti:

  • Fortezza Medicea. Ideale per passeggiate, corsette e per ammirare un magnifico panorama di Siena.
  • Giardini della Lizza. Questo spazio verde è ubicato di fronte alla Fortezza ed è spesso location di mostre ed eventi.
  • Orto dei Pecci. Situato a soli 500 metri a piedi da Piazza del Campo.
  • Orti dei Tolomei. Amena oasi di verde all’interno delle mura cittadine.
  • Orto Botanico. Esposizione permanente di fiori, piante e arbusti di vario tipo.
  • Parco Unità d’Italia. Nato nel 2010 questo grazioso parco cittadino comprende anche tavoli e sedie per pranzi e picnic.
  • Piazza Amendola. Ideale per famiglie con bambini perché comprende giochi e attrazioni.
  • Fonte delle Monache di San Paolo. Sito naturalistico dal quale si accede a un caratteristico lavatoio usato secoli fa.

Chi vuole trascorrere una festa dell’1 maggio a Siena all’insegna della cultura, infine, non avrà nessun problema ad appagare la sua sete di conoscenza con visite ai principali musei cittadini e ai siti storici della città quali Piazza del Campo, il Duomo e il Complesso di Santa Maria della Scala.

Eventi e destinazioni per il 1° maggio in provincia di Siena

Chi ha intenzione di trascorrere la ricorrenza della Festa del Lavoro a Siena può anche valutare di partecipare a eventi e iniziative in programma in alcune località della provincia.

Innanzitutto, la mattina del 1° maggio è possibile raggiungere la stazione ferroviaria della città per montare a bordo del Treno della Maggiolata, una tappa del Treno Natura che per la festa dei lavoratori collega la città toscana con Sant’Angelo Scalo dove si svolge l’omonima festa della Maggiolata. Nel suo percorso il trenino attraversa i caratteristici paesaggi delle Crete Senesi, della Val d’Orcia e si inoltra tra le verdi colline del Brunello di Montalcino. Per poter aderire a questa iniziativa è necessario effettuare la prenotazione online sul sito di Terre di Siena.

Altri eventi in programma per il 1° maggio in provincia di Siena sono la Festa di Primavera a Pienza, presso il Giardino dei Lecci a Pienza, con piatti tipici toscani per pranzo e per cena, o Ponte in Festa a Ponte d’Arbia, nel comune di Monteroni d’Arbia, con ottima gastronomia locale e soprattutto gustosissimi pici.

Chi ambisce a passare dei bei momenti di relax e benessere può raggiungere una delle seguenti località termali:

  • Bagno Vignoni. Bellissima località comprensiva di Hotel con Spa, area termale ad accesso libero e insolita vasca d’acqua al centro del paese.
  • Bagni San Filippo. Offre una zona termale ad accesso libero denominata Balena Bianca.
  • Terme di Petriolo. Include sia una Spa che una vasta area ad accesso gratuito
  • Rapolano Terme. Le attività termali sono concentrate nei due stabilimenti delle Terme Antica Querciolaia e delle Terme San Giovanni.
  • San Casciano dei Bagni. Offre vasche naturali con acqua alla temperatura di circa 40°.
  • Chianciano Terme. Sono presenti spazi wellness quali le Terme Sensoriali e le Piscine Termali Theia.
  • Montepulciano. Dispone dello stabilimento Terme di Montepulciano.

Per gli amanti di vino delle belle destinazioni da raggiungere in questa splendida data primaverile sono il Chianti, soprattutto le località di Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e Castellina in Chianti, la zona di Montepulciano dove viene prodotto il Vino Nobile, quella di San Gimignano dove viene prodotta la Vernaccia e la Val d’Orcia per degustazioni di Brunello e di altre ottime etichette.

Vivi una solare Festa del Lavoro in Toscana a Siena!

Approfitta della Festa del Lavoro per scoprire Siena e tutte le sue bellezze!

Immergiti completamente nel verde prenotando un’accogliente sistemazione dell’Agriturismo Villa Agostoli! Ubicata a poca distanza dal centro della città, quest’oasi ricettiva di Siena offre appartamenti eleganti e comprensivi di ogni comfort! La struttura comprende anche un’azienda agricola dove vengono prodotti vino Chianti e verdure bio.

Se vuoi passare dei bei momenti all’aria aperta valuta anche di effettuare un soggiorno all’Hotel Garden; quest’Hotel 4 stelle di Siena, infatti, offre parco secolare e terrazza panoramica con cocktail bar per passare degli splendidi atttimi di relax sotto il sole della Toscana. La struttura dispone anche di ristorante tipico toscano e di ampio parcheggio per auto e moto.

Vuoi raggiungere il centro storico di Siena a piedi e in pochi minuti? Allora la sistemazione che fa per te è l’Hotel Italia, albergo 3 stelle ubicato a poche centinaia di metri da Porta Camollia, autentica porta d’accesso al centro storico cittadino. Effettua una prenotazione e avrai anche la colazione inclusa nel prezzo.

Infine, per passare un 1 maggio in Toscana all’insegna di armonia, fantasia e amore, scegli le affascinanti suites del Relais degli Angeli. Per la sua ospitalità e per la graziosità dei suoi spazi questa struttura ha anche vinto una puntata del programma di Real Time “Cortesie per gli ospiti B&B”!