2 Giugno: Festa della Repubblica in Toscana a Siena
Inizia l’estate con un solare 2 giugno a Siena!
Iniziare la stagione estiva con un soggiorno del 2 giugno a Siena significa regalarsi e regalare dei fantasiosi momenti di relax e divertimento in una delle più belle città toscane!
Nella città del Panforte, ogni anno, questa importante ricorrenza viene celebrata, a metà della mattina, con una solenne cerimonia in Piazza Duomo. La celebrazione inizia con l’alzabandiera del tricolore, uno dei massimi simboli della nostra unità nazionale, e prosegue con la lettura delle parole del Presidente della Repubblica.
Sempre in tema di organizzazioni cittadine, in questi giorni la Contrada del Drago, ovvero una delle contrade che corrono il famoso Palio, organizza le classiche Serate nel Paradiso dei Volponi, un evento che prevede un ricco programma di cene, iniziative e intrattenimenti tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Nel mese di giugno inizia anche la manifestazione Vivi Fortezza, un ricco cartellone di appuntamenti musicali, ludici, teatrali e sociali che animano la bella location della Fortezza Medicea. Il programma di questa kermesse prevede concerti, spettacoli, incontri culturali, iniziative sportive e altre attività destinate a rientrare anche nel programma della Notte Bianca del 21 giugno.
Negli anni scorsi, nella data della Festa della Repubblica e per l’intero mese di giugno, sono state organizzate anche visite guidate giornaliere a Palazzo Chigi Saracini, alla Porta del Cielo del Duomo, al Museo dell’Acqua, sono stati allestiti degli spettacoli di falconeria medievale nel bellissimo contesto green dell’Orto dei Pecci e sono stati allestiti dei concerti con grandi artisti italiani in Piazza del Campo.
Per desideri di relax e refrigerio la città di Siena offre spazi verdi quali i già citati siti della Fortezza Medicea e dell’Orto dei Pecci, ma anche i Giardini della Lizza, l’Orto dei Tolomei e 2 piscine principali: la Piscina Comunale in Piazza Amendola, nei pressi della quale è anche presente un piccolo parco con giochi per bambini, e la Piscina Acquacalda in Via Fausto Coppi.
Chi vuole dedicarsi alla cultura può accedere tranquillamente a tutti i siti cittadini d’interesse quali il Museo Civico, la Torre del Mangia, la Pinacoteca Nazionale e il complesso di Santa Maria della Scala.
Mete ed eventi vicino Siena: il 2 giugno nel senese
La data del 2 giugno mette voglia di estate. Per questa ragione, in questa data, la provincia di Siena si anima con tanti eventi gastronomici all’aria aperta e con iniziative di vario genere.
Ogni sabato e domenica di giugno è in programma la Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa, una kermesse gastronomica che prende questo nome perché si prefigge l’obiettivo di far riscoprire tanti piatti semplici, ma straordinariamente appetitosi, della cultura tradizionale toscana. Considerata la povertà che spesso regnava in passato, spesso queste pietanze venivano preparate con pochi ingredienti ma con tantissimo ingegno e questo permetteva di mettere in tavola delle autentiche squisitezze.
Tradizionalmente, per la Festa della Repubblica, è anche in programma la Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse, un’amena località ubicata tra la stessa Siena e il centro di Sovicille. Partecipando a questo appuntamento culinario è possibile assaggiare innumerevoli tipi di pasta quali gli immancabili pici, ma anche spaghetti, paccheri, chitarre, tagliatelle, pappardelle, tortiglioni e farfalle.
Altre kermesse gastronomiche sono la Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo a Cetona e la Sagra della Rana a Staggia Senese, mentre altri eventi che potrebbero essere di sicuro interesse sono il ciclotour Chianti Classic e la rassegna ecologica Casole Green a Casole d’Elsa. In questi giorni, infine, potrebbe essere in programma anche Radda nel Bicchiere, un famoso evento enoico che viene organizzato ogni tra la fine di maggio e gli inizi di giugno.
Restando in tema, l’ultimo weekend di maggio la provincia di Siena si anima con la consueta rassegna vinicola denominata Cantine Aperte che permette agli amanti del nettare di Bacco di fare eccellenti degustazioni di vini nelle varie zona della provincia di Siena quali Chianti, Val d’Orcia, Val di Merse, Val d’Elsa, Crete Senesi e Valdichiana.
Alcune destinazioni consigliate per fare delle bellissime immersioni nella natura sono le seguenti:
- Monte Amiata
- Terme (Rapolano Terme, Bagno Vignoni, Terme di Petriolo, San Casciano dei Bagni, Bagni San Filippo, Chianciano Terme, Montepulciano)
- Parco Sculture del Chianti a Pievasciata
- Abbazia di San Galgano a Chiusdino
- Abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano
- Abbazia di Sant’Antimo nel comune di Montalcino
Il Treno Natura, ovvero la caratteristica locomotiva che collega Siena con varie località della provincia, attraverso paesaggi di incomparabile bellezza, nella data del 2 giugno solitamente fa tappa ad Asciano per la manifestazione I Tesori della Terra.
Passa una bella Festa della Repubblica in Toscana con Siena Inns!
Hai visto quante iniziative, quanti eventi e quante destinazioni offre la splendida città di Siena per la Festa della Repubblica?
Per questa data prenota un rilassante ed elegante soggiorno all’Hotel Garden, hotel 4 stelle con piscina, ristorante panoramico, ampio parco e comodo parcheggio. Pernottando in questa struttura potrai rinfrescarti in acqua tutte le volte che vorrai, potrai assaggiare dei gustosissimi Pici al sugo toscano, potrai ammirare una magnifica vista di Siena e passeggiare in un arioso parco.
Un’eccellente immersione nel verde ti è garantita anche da una sistemazione a Villa Agostoli, agriturismo con piscina a pochi minuti dal centro di Siena. Questa struttura agrituristica dispone di comodi appartamenti, di azienda agricola biologica e di altri ottimi servizi per un soggiorno confortevole e molto rilassante.
Se poi la tua intenzione fosse quella di soggiornare vicino al centro storico della città allora affrettati a prenotare una camera dell’Hotel Italia per almeno 4 ottimi motivi: questo albergo è fuori dalla vastissima ZTL cittadina, è a pochi minuti di cammino da Piazza del Campo, offre una gustosa colazione inclusa nella prenotazione ed è a poche centinaia di metri da Via Camollia, una via ricca di locali e ristoranti.
Infine, per un romantico 2 giugno a Siena, le incantevoli suites del Relais degli Angeli rappresentano una splendida scelta per sentirsi protagonisti di un trailer di Paradiso. Le sistemazioni di questa dimora storica, infatti, comprendono vasche idromassaggio, docce emozionali, pareti con affreschi e altre deliziose facilities ideali per coppie di innamorati.