25 Aprile: Festa della Liberazione in Toscana a Siena
Una solare vacanza a Siena per il 25 aprile
Trovarsi nei giorni intorno al 25 aprile a Siena apre le porte a tantissime possibilità. La Città del Palio è notoriamente un centro di arte e cultura, ma al suo interno sono presenti anche parchi, spazi verdi e altri siti dove trascorrere dei lieti momenti all’aria aperta.
Per la Festa della Liberazione, infatti, la Primavera è definitivamente sbocciata e quindi non c’è niente di meglio che stare un po’ all’aria aperta, fare delle belle passeggiate e godersi un po’ di sole dopo aver dovuto subire le rigide temperature dell’inverno.
Per passare un paio d’ore nel verde, un posto ideale e sicuramente tematico con questa ricorrenza potrebbe essere il Parco Unità d’Italia. Si tratta di un’area verde nata nel 2010 nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il sito è dotato di strumentazioni ginniche a completa disposizione dei visitatori, ma anche di tavoli e sedie per chi volesse fare un bel pranzo o un originale picnic.
Passeggiando per il parco si arriva in pochi minuti a due importanti siti di Siena quali la Fortezza Medicea e i Giardini della Lizza. In quest’ultimo sito, a metà pomeriggio di ogni 25 aprile vengono svolte delle celebrazioni e viene deposta la corona in onore ai Caduti presso l’Asilo Monumento, una delle costruzioni presenti in loco che fu fatta erigere in memoria di tutti gli abitanti di Siena morti durante la prima guerra mondiale. Dopo quest’appuntamento le celebrazioni per questa data si svolgono anche in Piazza del Campo dove viene intonato l’inno nazionale.
Chi intende visitare musei e spazi espositivi cittadini sarà felice di sapere che in questi giorni i principali siti museali della città sono aperti con il loro consueto orario di apertura; chi vuole appagare il palato, infine, non avrà nessun problema nel trovare fornite enoteche e ottimi ristoranti, sia in centro che nelle zone più periferiche di Siena.
Mete e destinazioni fuori dalla città
Se il tempo lo permette, una data primaverile come quella del 25 aprile potrebbe meritare di essere vissuta anche con gite ed escursioni fuori dalla città.
Per soddisfare desideri di relax e benessere, ad esempio, la provincia di Siena include ben 7 località termali da raggiungere per fare bagni termali o per sottoporsi a massaggi e trattamenti wellness. Tre di queste sette località, ovvero Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e le Terme di Petriolo, offrono anche delle aree libere per l’accesso alle quali non è richiesto nessun pagamento.
Un’altra bella destinazione nella quale arte e natura si confondono senza soluzione di continuità è il Parco Sculture del Chianti in località Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga. Questo spazio espositivo all’aria aperta consiste di una mostra permanente di sculture e di opere artistiche che hanno come palcoscenico e come cornice la magnifica natura del Chianti.
In un’altra località del Chianti, distante una quarantina di chilometri di auto da Siena, ogni 25 aprile si svolge poi uno dei principali eventi toscani organizzati per questa data. Si tratta dell’ormai famosa Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti, in provincia di Firenze. Dalla mattina alla sera questa amena frazione nel comune di Greve in Chianti si anima con eccellente gastronomia, cortei, rievocazioni storiche e bancarelle varie. Per raggiungere eventualmente la località in questione ci sono tre itinerari, uno dei quali permette anche di passare per le bellissime località di Monteriggioni e Castellina in Chianti.
Sempre in tema di immersioni nei paesaggi del territorio di Siena, un’altra bella idea potrebbe essere quella di raggiungere la stazione ferroviaria senese per montare a bordo del Treno Natura. Durante l’anno questa caratteristica locomotiva a vapore collega Siena con varie località della provincia nelle quali si stanno svolgendo feste ed eventi. Nei giorni della Festa della Liberazione, per esempio, di solito il trenino fa tappa a Castiglione d’Orcia, per la Festa di Primavera, o a San Quirico d’Orcia per l’Orcia Wine Festival.
Scegli un’accogliente struttura Siena Inns per questa ricorrenza!
Scopri quale struttura Siena Inns potrebbe soddisfare maggiormente il tuo desiderio di passare una serena Festa della Liberazione in Toscana.
Prenotando l’Agriturismo Villa Agostoli ti ritroverai immerso nel verde ma con l’indiscutibile vantaggio di essere anche a pochi minuti di auto dalla città. Una sistemazione in questa struttura avviene in appartamenti dotati di ambientazioni eleganti e di ogni comfort. Gli spazi esterni sono un trionfo di Primavera, un idillio nel quale sarà un vero piacere trascorrere dei solari giorni di aprile.
Per trovarti vicino ai principali siti cittadini e agli spazi verdi di cui abbiamo parlato non esitare a prenotare un soggiorno all’Hotel Italia. Questo Hotel 3 stelle si trova a un quarto d’ora a piedi dal centro storico di Siena, presenta il vantaggio di essere fuori dalla ZTL e ha una ricca colazione inclusa nel prezzo di prenotazione. Tra l’altro, per raggiungere Piazza del Campo dall’Hotel Italia viene percorsa Via Camollia, una via di Siena ricca di locali, ristoranti, osterie ed enoteche.
Se vuoi approfittare di un comodo parcheggio per auto e moto, assaggiare le migliori ricette della tradizione toscana e consumare un gustoso aperitivo con una splendida vista panoramica sulla città allora la struttura che fa per te è l’Hotel Garden, albergo 4 stelle comprensivo anche di cocktail bar, di ampio parco e di connessione WI-FI gratis in tutta la stuttura.
Infine, per un romantico soggiorno in coppia scegli a occhi chiusi e a cuore aperto le deliziose suites del Relais degli Angeli. Prenota una sistemazione in questo autentico “Nido d’Amore” e potrai trascorrere dei giorni di primavera variopinti e luminosissimi!