31 Dicembre e 1 Gennaio: Ultimo dell’Anno e Capodanno in Toscana a Siena
Ultimo dell’Anno a Siena: festa di Capodanno in piazza, eventi e veglioni del 31 dicembre
Per le festività di Capodanno in Toscana scegli di trascorrere un memorabile Ultimo dell’Anno a Siena! Per i festeggiamenti di San Silvestro la Città del Palio ospita varie tipologie di eventi nel centro storico cittadino e continua ad animarsi con i vari appuntamenti del cartellone natalizio.
La sera del 31 dicembre la bella città di Siena si anima soprattutto con la festa di Capodanno in Piazza del Campo; per attendere l’arrivo del nuovo anno la famosa piazza dove viene corso il Palio diventa sede di concerti, Dj Set e iniziative varie. Per fare alcuni esempi, negli ultimi anni sono stati organizzati la Silent Disco, spettacoli vari ed esibizioni canore di famosi artisti italiani (Bandabardò, Alex Britti), oltre che varie iniziative correlate alla ricorrenza.
Altre feste, inoltre, vengono svolte in altre piazze, in altri siti e in alcuni locali del centro storico. Anche questi eventi, comunque, di solito consistono in concerti, feste tematiche, Dj Set e cenoni.
Durante le giornate prima e dopo il 31 dicembre, per passare dei piacevoli momenti del tempo libero è consigliato fare una bella pattinata presso la pista di ghiaccio dei Giardini della Lizza, visitare le bancarelle dei mercatini allestiti nel centro storico oppure approfittarne per visitare le mostre che ogni anno vengono allestite in questo periodo nei locali del Complesso Museale di Santa Maria della Scala.
Al riguardo, chi fosse interessato a visitare i principali complessi museali cittadini deve sapere che nella giornata dell’Ultimo dell’Anno i musei di Siena saranno aperti con il loro consueto orario, mattutino e pomeridiano, mentre il 1° gennaio potranno essere visitati in questi orari:
- Torre del Mangia: 12:00-16:00 (chiusura della biglietteria alle 15:15)
- Museo Civico c/o Palazzo Pubblico: 12:00-18:00
- Santa Maria della Scala: 10:00-19:00
La Pinacoteca Nazionale, invece, il primo giorno dell’anno rimane chiusa.
Quando si parla del Capodanno Senese dobbiamo però stare sempre attenti a non fraintendere il 1° gennaio con la ricorrenza del 25 marzo, quando nella città del Palio si celebra una ricorrenza tradizionale organizzata dal Magistrato delle Contrade.
Feste ed eventi di Capodanno in provincia di Siena
Anche le feste in provincia di Siena sono rappresentate soprattutto da veglioni in piazza, appuntamenti musicali e spettacoli.
Manifestazioni ricorrenti sono spesso organizzate in Piazza del Popolo a Montalcino, in Piazza Grande a Montepulciano, in Piazza Duomo a San Gimignano, in Piazza Pio II a Pienza, oltre che negli ameni centri di Bettolle, Monticiano e Asciano.
Altre feste sono poi organizzate in teatri cittadini, castelli storici e in complessi termali, mentre le celebrazioni del 1° gennaio consistono di solito in appuntamenti sportivi e in concerti di filarmoniche paesane.
Chi ha il desiderio di passare qualche bel momento a contatto con la natura può scegliere i caratteristici itinerari del Monte Amiata, gli splendidi paesaggi della Val d’Orcia, le singolari distese delle Crete Senesi o gli ameni contesti della Val di Merse.
Per quanto concerne i Menù di Capodanno di Siena e dintorni, tra i piatti che figurano nelle cene dell’Ultimo dell’Anno ci sono specialità tipiche quali i pici all’Aglione, i pici al sugo toscano, la bistecca Chianina, i salumi di Cinta Senese, oltre ai tipici dolci della tradizione natalizia quali Ricciarelli, Panforte e Cavallucci.
A Mezzanotte si brinda con lo spumante, ma in tavola a cena non possono mancare i vini del Chianti, di Montepulciano e di Montalcino.
Prenota una struttura Siena Inns per un felice Ultimo dell’Anno in Toscana!
Regalati e regala a chi ami la possibilità di passare un bellissimo Ultimo dell’Anno in Toscana. Scopri gli esclusivi vantaggi riservati da un soggiorno in una struttura Siena Inns.
Prima che si esaurisca la sua disponibilità prenota l’Offerta di Capodanno a Siena all’Hotel Garden: prenotando il pacchetto di Fine Anno potrai soggiornare in un Hotel 4 stelle, assaggiare ottimi sapori, degustare vini deliziosi e partecipare a un Veglione di San Silvestro divertente e conviviale.
Se vuoi soggiornare vicino al centro storico della città allora scegli l’Hotel Italia. Prenotando una sistemazione in questo albergo 3 stelle potrai raggiungere a piedi e in pochi minuti Piazza del Campo e altri importanti siti di questa magnifica città toscana.
Per passare un Capodanno romantico a Siena scegli le incantevoli suites del Relais degli Angeli. Fissando una sistemazione di questa struttura ti assicurerai la garanzia di condividere magici momenti di armonia e di complicità con il tuo amore. Per iniziare il Nuovo Anno in maniera appassionata non farti scappare questa occasione! Tra l’altro, anche questa struttura si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico.
Infine, per un Ultimo dell’Anno a Siena a contatto con la natura puoi affittare una sistemazione o un appartamento dell’Agriturismo Villa Agostoli. Ogni sistemazione di questo complesso agrituristico si compone di cucina attrezzata, ampio soggiorno, camere, servizi e di tutto quanto occorre per un comodo pernottamento.