Natale ed Epifania in Toscana a Siena
I vantaggi di passare le vacanze di Natale ed Epifania a Siena
Trascorrere le vacanze di Natale a Siena è un’esperienza suggestiva e memorabile che tutti dovrebbero provare.
Nel corso del periodo natalizio, infatti, la Città del Palio è caratterizzata da un’atmosfera unica, straordinaria, affascinante e offre a tutti i visitatori numerose occasioni di svago, relax e divertimento.
Il fatto che Siena sia uno dei posti più ideali nei quali trascorrere le feste di Natale è testimoniato direttamente dal fatto che molti dolci tipici della tradizione natalizia italiana vengono proprio dalla Città del Palio.
Trovandosi in questa bellissima città toscana per le festività di Natale ed Epifania è possibile assaggiare squisitezze artigianali quali il Panforte, i Cavallucci, i Ricciarelli, oltre a tante altre specialità tipiche del posto quali il Pan co’santi e la Mandorlata di Montalcino.
Ogni anno, inoltre, per i giorni della Santissima Natività, la città di Siena si anima con eventi gastronomici, mercatini natalizi e altri appuntamenti molto interessanti.
Tra le iniziative ricorrenti del periodo natalizio a Siena figurano:
- Accensione delle luminarie da parte dei commercianti del centro storico
- Il Regno di Babbo Natale alla Fortezza Medicea
- Il Paese del Divertimento ai Giardini della Lizza
- Esibizioni orchestrali alla Sala del Mappamondo del Museo Civico
- Concerti e spettacoli in Piazza del Campo
Per quanto riguarda le aperture museali il giorno di Natale tutti i musei sono chiusi, ma possono essere visitati per nei giorni precedenti e successivi e quindi anche il 24 dicembre, giorno della Vigilia, e il 26 dicembre giorno di Santo Stefano.
Il cartellone natalizio di Siena si conclude il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con vari appuntamenti incentrati sulla caratteristica figura della Befana.
A tale proposito, uno dei principali eventi per l’Epifania a Siena è Aspettando la Befana in Piazza con i pompieri allestito in Piazza del Campo, ma per l’ultimo giorno delle festività natalizie anche alcune contrade senesi sono solite organizzare degli eventi a tema con consegna di calze con dolciumi ai piccoli contradaioli.
Ricapitolando, dall’atmosfera esclusiva agli ottimi sapori natalizi, passando per eventi vari e angoli di rara bellezza, passare le feste di Natale ed Epifania a Siena è davvero un’idea eccellente.
Eventi e mercatini di Natale in provincia di Siena
Le ricorrenze di Natale ed Epifania sono molto sentite anche in varie località della provincia di Siena.
Una delle manifestazioni storiche del periodo di Natale nel senese è l’accensione delle Fiaccole ad Abbadia San Salvatore. Si tratta di cataste piramidali di legno alte fino a 7 metri alle quali viene dato fuoco il 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale.
Altre esposizioni natalizie meritevoli di essere visitate sono poi Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme e Il Villaggio di Babbo Natale a Montepulciano. Entrambi gli allestimenti sono visitabili a partire dai primi di dicembre fino al giorno dell’Epifania.
Per quanto concerne le rappresentazioni della Santissima Natività, tra i principali allestimenti riguardanti la natività di Cristo figurano:
- Presepe Vivente a Contignano, nel comune di Radicofani.
- Presepe Vivente a Casole d’Elsa.
- Museo dei Presepi dal Mondo a Sarteano.
- Mostra dei Presepi a Bettolle.
- Presepe Artistico Animato di Staggia Senese, nel comune di Poggibonsi.
Infine, un altro famoso evento della provincia di Siena che viene svolto nel periodo compreso tra Santo Stefano e l’Ultimo dell’Anno è il Gioco del Panforte a Pienza. La manifestazione si svolge presso le ambientazioni del Palazzo Comunale.
Scegli l’accoglienza Siena Inns per le tue vacanze di Natale in Toscana!
Per trascorrere delle vacanze di Natale a Siena serene, felici e senza pensieri scegli la comodità e l’accoglienza Siena Inns.
Prenota un’elegante e confortevole sistemazione all’Hotel Garden: potrai soggiornare in un rinomato Hotel 4 stelle, potrai consumare un ottimo pranzo di Natale con piatti tipici della cucina tradizionale toscana e, in qualunque momento del tuo soggiorno, potrai salire sulla suggestiva terrazza panoramica per ammirare all’orizzonte la splendida magia natalizia di Siena.
Se vuoi essere vicino al centro della città, agli allestimenti natalizi cittadini e a Piazza del Campo scegli l’Hotel Italia: questo albergo 3 stelle si trova a poche centinaia di metri da Porta Camollia, a pochi minuti a piedi dal “tourbillon” natalizio e offre una ricca colazione compresa nel prezzo di prenotazione.
Per un romantico Natale a Siena in coppia prendi per mano il tuo Amore e portala al Relais degli Angeli, una struttura paradisiaca di nome e di fatto. Fai vivere a chi ami il più bel Natale della sua vita soggiornando in suites con letti a baldacchino, pareti affrescate, vasche idromassaggio e docce policromantiche.
Infine, se vuoi passare un bellissimo periodo natalizio immerso nel verde affitta un appartamento dell’Agriturismo Villa Agostoli. Questo complesso agrituristico si trova a poca distanza dal centro storico cittadino ed è la soluzione migliore per appassionati di scenari naturali e amanti di contesti rurali.