Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Pasqua e Pasquetta in Toscana a Siena

Ottimi motivi per trascorrere il weekend di Pasqua a Siena

Trascorrere la Settimana Santa e il weekend pasquale a Siena può tradursi in una grande opportunità di conoscenza, svago, relax e divertimento.

Quando arriva questo periodo, infatti, la città si è definitivamente destata dal lungo inverno, i visitatori possono accedere a tutti i musei cittadini e gli amanti della buona tavola possono sbizzarrirsi nell’assaggiare, anche all’aperto, le famose etichette del territorio e le innumerevoli specialità gastronomiche del posto.

Riguardo ai complessi museali, considerato anche il carattere religioso della ricorrenza, un’ottima idea potrebbe essere quella di acquistare il biglietto Opa Si Pass per accedere a tutti i siti dello spettacolare Duomo di Siena. L’acquisto di questo ticket speciale permette di visitare la magnifica Cattedrale cittadina, la cripta, il Battistero, la Porta del Cielo, la Libreria Piccolomini e ammirare un bellissimo panorama della città dal Facciatone.

Un altro bel sito culturale di Siena, inaugurato nel 2010, è il Museo dell’Acqua ubicato nei pressi della Fonte di Pescaia. Una visita a questo apparato museale permette di conoscere una delle opere più importanti della storia di Siena, ovvero il sistema dei bottini e delle varie fonti che servivano per approvvigionare di acqua la città.

Per fare due passi nel verde cittadino le migliori destinazioni in questo periodo sono la Fortezza Medicea, luogo ideale per passeggiate, per fare una bella corsetta, oltre che per ammirare una splendida vista di Siena, e l’Orto dei Pecci, oasi green ubicata a pochissimi minuti a piedi da Piazza del Campo.

A chi si ferma a prendere un caffè nei bar e nelle pasticcerie di Siena consigliamo di cogliere l’occasione per assaggiare i migliori dolci della tradizione pasquale di Siena. In questo novero figurano i biscotti quaresimali, il Pandiramerino e delle caratteristiche ciambelline chiamate Corolli. Una menzione anche per il Ciambellino di Rigomagno, un dolce tipico della zona della Valdichiana.

Per chi volesse partecipare alla Messa di Pasqua o alle celebrazioni previste dal calendario liturgico pasquale riportiamo in calce gli orari delle funzioni che si svolgono nei principali luoghi di culto della città. Tuttavia, prima di recarsi in loco, è sempre consigliato effettuare una telefonata per sincerarsi che gli orari non siano stati cambiati; a tale riguardo riportiamo anche i numeri di telefono.

  • Cattedrale. Piazza Duomo. Domenica e Festivi: 08:00; 11:00; 12:15; 18:00 (estivo 19.00) Tel: 0577/47321
  • Basilica di San Domenico. Via Camporegio. Sabato e Vigilie delle Festività: ore 18:00. Domenica e Festività: 07:30; 09:00; 10:30; 12:00; 18:00. Tel: 0577/280893
  • Basilica di San Francesco. Piazza San Francesco. Sabato e Vigilie delle Festività: 18:00. Domenica e Festività: 10:00; 11:15; 18:00. Tel: 0577/289081

Infine, nella Basilica di San Provenzano, ubicata nell’omonima Piazza di San Provenzano, per Pasqua e Natale viene celebrata anche la Messa in lingua inglese. In questo caso, per ulteriori informazioni sugli orari della celebrazione in questione, chiamare il numero 0577/285223.

Destinazioni ed eventi per il weekend pasquale in provincia di Siena

Nei giorni pasquali in provincia di Siena si rinnovano, ogni anno, vari eventi che spaziano dalle rappresentazioni della Passione di Cristo a tradizionali esposizioni artigianali.

Nei giorni che vanno dal Venerdì Santo al Lunedì dell’Angelo, gli appassionati di manufatti e arredamento handmade possono visitare la Mostra dell’Artigianato ArtEArti a Montepulciano. A ingresso libero, questo classico evento espositivo pasquale si svolge da più da 65 anni e rappresenta sempre un’ottima vetrina per le creatività artigianali della provincia di Siena, della Toscana e di tutta Italia.

L’intero giorno di Pasquetta, dall’inizio della mattina all’ora di cena, a Casole d’Elsa si svolge il tipico Mercatino di Lunedì in Albis. Anche questo appuntamento pasquale della Val d’Elsa è sempre un’ottima meta da raggiungere per avere l’occasione di ammirare e acquistare dei pregevoli lavori di artigianato.

Un’altra bella idea, poi, potrebbe essere quella di montare a bordo del Treno Natura, una caratteristica locomotiva a vapore che nel giorno di Pasquetta parte dalla stazione di Siena e dopo aver attraversato degli splendidi scorci paesaggistici fa tappa a Buonconvento, dove si svolge la mostra antiquaria “Cose del Passato”. A chi fosse interessato a questa escursione in treno ricordiamo che di solito la partenza da Siena è in programma alle 08:55 e che è necessario effettuare la prenotazione sul sito di Terre di Siena.

Per chi intende vivere una Pasqua all’insegna della spiritualità e della preghiera delle mete ideali da raggiungere sono sicuramente l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, ad Asciano, e l‘Abbazia di Sant’Antimo, nella frazione di Castelnuovo dell’Abate, nel comune di Montalcino.

Tra le processioni più caratteristiche allestite il Venerdì Santo spicca l’Antica Giudeata di Chianciano Terme. Ricalcando un rito che si ripete dal 17° secolo, il corteo coi figuranti in abiti d’epoca prende il via dalla Chiesa della Compagnia e procede per le vie del centro storico, seguito da un notevole numero di partecipanti. Altre manifestazioni simili organizzate il Venerdì di Pasqua sono la Giudeata ad Abbadia San Salvatore, la processione degli Scalzi a Pienza e il corteo della Passione a Radicofani.

Prenota una struttura Siena Inns per una fantastica Pasqua in Toscana!

Scegli la bellezza di Siena per trascorrere una meravigliosa Pasqua in Toscana!

Effettua un soggiorno all’Hotel Garden e potrai avere l’opportunità di degustare un eccellente pranzo di Pasqua, comprensivo delle migliori specialità toscane, di trovare sistemazione in camere dotate di ogni comfort, di fruire di un ampio parcheggio e di svagarti negli ariosi spazi esterni della struttura (terrazza panoramica sulla città e parco secolare).

Per un pernottamento a pochi minuti a piedi da Piazza del Campo, Torre del Mangia e Palazzo Pubblico scegli l’Hotel Italia. Prenotando questo albergo potrai scoprire questa sorprendente città toscana facendo delle belle passeggiate open air e attraversando vie ricche di locali e negozietti tipici.

Per passare un bellissimo weekend di Pasqua a stretto contatto con la natura, invece, la soluzione migliore è l’Agriturismo Villa Agostoli, complesso turistico con eleganti appartamenti e azienda agricola biologica situato a pochissimi minuti dal centro storico di Siena.

Infine, per vivere una romantica Pasqua in coppia ci sono le affascinanti suites del Relais degli Angeli, accogliente destinazione dove portare a realizzare i migliori desideri di Amore. Questa residenza storica si trova nel centro della città, a poche centinaia di metri dalle già citate location di Piazza del Campo e Torre del Mangia.