Giocare a Golf a Siena e dintorni
La Toscana: una terra per gli amanti del vino, del cibo, dell’arte e del golf!
Tutta la Toscana, grazie al clima e alla conformazione del territorio, è diventata una meta ambita per moltissimi golfisti italiani e europei. Fra dolci colline, immense praterie verdeggianti, coltivazioni, viti e piante da frutto, sono stati realizzati curatissimi e suggestivi campi di golf che ben si sposano con la natura circostante. Complice un clima decisamente mite e favorevole, tutti i campi toscani presentano un bel manto erboso, sempre in ottime condizioni, ideale per chi, fra una buca e l’altra, intende trascorrere una giornata di sport all’aperto. La pace che regna in questi campi da gioco favorisce la concentrazione a tutti coloro che, vivendo il golf in modo competitivo, intendono affinare la propria tecnica, mentre può invece regalare momenti di assoluto relax a quanti, attraverso il gioco, cercano di ritagliarsi qualche ora di svago lontano dalla routine e dalla frenesia della quotidianità.
Siena per i golfisti
Siena, per i suoi borghi caratteristici, la sua arte, i pregiati vini e la tradizione culinaria, richiama a sé molti turisti da tutto il mondo; ma questa terra avvicina anche molti sportivi e, fra essi, occupano un posto di assoluto rilievo i golfisti. Del resto Siena e la sua provincia offrono a tutti gli amanti del golf importanti occasioni, grazie a affascinanti campi da gioco. Mai come in queste zone, infatti, è possibile trascorrere piacevoli ore a stretto contatto con la natura. Tutti i campi da golf in provincia di Siena sono dotati di ogni comfort e attrezzati per chi intende gareggiare, allenarsi o imparare.
I migliori campi da golf in provincia di Siena
Fra i campi da golf vicino Siena, infine, non possiamo non citare il Circolo di Golf l’Abbadia situato a Colle Val d’Elsa, 26 km dal capoluogo di provincia. Questo circolo propone un percorso di 6 buche, 5 Par 3 e una Par 4, lungo il quale è possibile godere della vista di San Gimignano. Da segnalare infine, le 18 postazioni di pratica, sei addirittura coperte, di cui è dotato l’impianto. Il Royal Golf La Bagnaia rappresenta, senza alcun dubbio, un centro sportivo di assoluto livello per i golfisti di tutto il mondo. Progettato per mano del celebre architetto statunitense Robert Trent Jones Jr., esperto disegnatore di campi da golf, questo percorso presenta ben 18 buche Par 71 ed è lungo più di 6 km, per una superficie totale di 120 ettari. Incastonato fra le suggestive colline senesi ed impreziosito dagli splendidi laghetti presenti, il club è un tipico esempio di Inland links. Il percorso propone svariate tipologie di buche ed è caratterizzato da forti dislivelli, mentre il campo di pratica offre postazioni aperte, bunkers, pitchin green, putting green e aree per il gioco corto. La qualità dell’erba e la quiete permettono di giocare in un ambiente unico, nel quale è possibile apprezzare scorci di una natura ancora incontaminata e un invidiabile panorama sulle torri di Siena. Dal centro città dista solo 40 km. Leggermente più distante, ma altrettanto piacevole, il nuovissimo Golf Club Valdichiana è immerso in un ambiente rurale, tipico della Toscana, ed offre ai suoi ospiti un campo di gioco da 9 buche. Qui è possibile partecipare a gare grazie ad un calendario fittissimo di appuntamenti, competere con amici, allenarsi in tutta tranquillità e imparare a giocare sotto l’attenta guida di maestri federali presenti nel centro sportivo.