Rapolano Terme: un antico tesoro tra le Crete Senesi
Alle terme di Rapolano il benessere è di casa
Lo sapevi che a due passi da Siena si trova il parco termale più grande della Toscana? E non solo: diversi sono gli stabilimenti dove puoi prenderti cura di te nei dintorni della città del Palio. A poco più di 20 km a est di Siena si trova Rapolano Terme, un’amena località che nel 1949 ha deciso di aggiungere ‘terme’ al proprio nome per rendere omaggio a quello che da secoli è il suo vero tesoro nascosto: le acque e le sorgenti termali ricche di zolfo, amiche della pelle, dei polmoni e del benessere in generale. Perché scegliere tra città d’arte e terme, quando puoi averle entrambe? Siena e la vicina Rapolano ti offrono un vero e proprio ristoro per il corpo e per lo spirito.
L’Antica Querciolaia e San Giovanni
Negli anni sono sorti e si sono sviluppati a Rapolano Terme due stabilimenti termali ideali per chi desidera dedicarsi alla salute e alla bellezza nella cornice mozzafiato delle Crete Senesi: l’Antica Querciolaia e San Giovanni. Il complesso ottocentesco dell’Antica Querciolaia si trova immerso in un parco proprio a ridosso di Rapolano, nei pressi della Strada Provinciale Nord: si tratta dello stabilimento termale più esteso della regione, con piscine interne ed esterne in cui si possono effettuare bagni caldi, tiepidi e freddi, passando dai 40°C a cui sgorgano naturalmente le acque fino ai 20°C delle vasche refrigeranti. Non mancano gli spazi in cui inalare i benefici vapori termali, i trattamenti effettuati con i fanghi della zona e tanti altri servizi dedicati al benessere e all’estetica. Si trovano invece a 2 km a sud del centro abitato, in uno scenario paesaggistico di assoluta bellezza in direzione dell’Ombrone, le Terme di San Giovanni, un attrezzatissimo health and beauty center con piscine a temperatura differenziata, percorsi individuali e di coppia e personale medico sempre a disposizione. Entrambi i complessi delle terme di Rapolano sono aperti tutto l’anno e propongono un orario serale prolungato nei fine settimana.
È sempre il momento giusto per concedersi una tappa a Rapolano
Se stai pensando di regalarti una visita alle terme di Rapolano, ma non sai valutare quale potrebbe essere il momento migliore, la risposta è semplice: sempre. Infatti, grazie a un panorama unico nel suo genere, a un patrimonio storico-culturale ricco e vario e a un calendario fitto di eventi e iniziative, ogni stagione ha il suo perché. Per ricordare soltanto alcuni dei tradizionali appuntamenti rapolanesi, a dicembre si apre la caccia ai regali insoliti nel classico Fierone di Fine Anno, mentre a marzo si celebra la letteratura con il premio “”Il Molinello””; a maggio, nella vicina Serre di Rapolano si tiene Serremaggio, una settimana di eventi e spettacoli che culmina con la rievocazione storica della Festa di Ciambragina, mentre giugno è il momento della solidarietà con il Premio Goccia d’Oro. Se d’estate entra nel vivo il Festival delle Crete Senesi, la festa continua sul far dell’autunno con il Settembre Rapolanese tra musica, artigianato ed enogastronomia. Puoi concederti una puntata dalle parti di Siena in occasione delle ferie estive, dei ponti primaverili e autunnali, delle vacanze di Natale e Pasqua o di ricorrenze personali, come compleanni e anniversari: nella vicina Rapolano troverai sempre un’accoglienza calorosa proprio come le sue benefiche acque!