Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

A cavallo per le terre di Siena

Le terre di Siena vissute da una prospettiva tutta nuova

Nella città che ospita il Palio, la manifestazione equestre più famosa nel mondo, la cultura del cavallo è forte e radicata. Nei dintorni della città stessa, sono numerosi i maneggi e i centri equestri che offrono la possibilità di provare l’esperienza unica del trekking a cavallo nelle terre senesi. La maggior parte di essi offre lezioni private e cavalcate accompagnate da guide esperte per i principianti, ma anche noleggi liberi per i cavalieri più esperti e coraggiosi. Scuole di equitazione e centri ippici di alto livello tecnico si trovano anche negli antichi borghi medievali, di cui le campagne senesi sono costellate. San Gimignano, Chiusdino, Casole d’Elsa, Monteroni d’Arbia, Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni sono solo alcune delle alternative per andare a cavallo per le terre di Siena.

Gli itinerari della storia

Le passeggiate a cavallo sono una variante dello slow tourism che regala momenti indimenticabili. Nel territorio di Siena, ogni uscita rappresenta un tuffo nella sua natura affascinante e allo stesso tempo nella sua storia millenaria. La durata delle escursioni varia da alcune ore a giornate intere con pic-nic e pernottamenti programmati, a seconda degli itinerari da percorrere. Tra le escursioni più brevi spicca, per fascino e suggestione, il percorso della Via Francigena nel tratto compreso tra Monteriggioni e Siena: avrai il privilegio di ammirare il castello de La Chiocciola e cavalcare attraverso il famoso Pian del Lago. Sempre da mattina a sera, il percorso della Pacina prevede alcune tappe di notevole interesse: partenza dal castello di Montalto e sosta presso Molino d’Ombrone, per poi scendere al galoppo nella Valle del Molino. La classica di due giorni è la passeggiata del castello di Brolio, che attraversa il Chianti senese per sconfinare nella zona delle Crete: rilievi e pianure che si mischiano in un’armonia indimenticabile, se assaporata in sella a un autentico purosangue. Tra le uscite più lunghe ci sono l’anello di Siena, che in quattro giorni ripercorre i castelli e le residenze signorili attorno alla città, e l’antica via di Firenze, cinque giorni per rivivere l’emozione di raggiungere il capoluogo sulle vecchie mulattiere partendo dal Chianti.

Alcuni consigli utili

Per chi si cimenta per la prima volta nel trekking a cavallo, è bene ricordare che gli aspetti da curare con attenzione per tutta la vacanza sono la postura in sella e l’abbigliamento. Sarà cura del tuo accompagnatore suggerirti tutto il necessario per godere degli effetti benefici dell’andare a cavallo. Per il tuo equipaggiamento, stivali da equitazione, casco protettivo e guanti in pelle sono ciò che non può mancare. Si consigliano, inoltre, pantalone senza cuciture interne, per evitare i fastidi epidermici della cavalcata, e giacca a vento in tessuto traspirante.