Abbazia di San Galgano a Chiusdino: orari e curiosità
La storica Abbazia di San Galgano a Chiusdino è oggettivamente uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della Toscana. Ubicato a una trentina di chilometri da Siena, questo suggestivo sito turistico richiama ogni anno migliaia di visitatori e consiste in un complesso monumentale formato dall’eremo di Monte Siepi e da un’imponente abbazia cistercense ormai completamente in rovina. L’architettura è dedicata alla figura di San Galgano, un giovane del posto che si dedicò ad una vita mistica dopo una giovinezza spesa nel vizio e nella dissolutezza.
Abbazia di San Galgano: storia, splendore e declino
La costruzione dell’Abbazia di San Galgano iniziò tra gli anni 1218 e 1220 e comunque dopo la completa edificazione dell’eremo di Monte Siepi, avvenuta tra il 1182 e il 1185.
I lavori durarono più di una cinquantina di anni e nel 1288 l’architettura religiosa venne consacrata dal Vescovo di Volterra Alberto Solari.
Il periodo di massimo splendore di questa struttura abbaziale senese durò circa un secolo, ma poi l’edificio si avviò inevitabilmente ad un triste declino. L’architettura si presenta scoperchiata perchè a metà del 1500 il Commendatario Girolamo Vitelli vendette il tetto in piombo.
Nonostante alcuni tentativi di restauro, dopo che la Rotonda di Montesiepi fu elevata al rango di Pieve, l’abbazia venne definitivamente sconsacrata e lasciata all’incuria del tempo.
La Rotonda di Montesiepi e la spada nella roccia
L’eremo o Rotonda di Monte Siepi è il sito dove si trova la famosa spada nella roccia di San Galgano.
Il giorno di Natale del 1180 l’arma fu conficcata nel terreno dallo stesso Santo celebrato il 3 dicembre, quale atto finale di una profonda conversione.
San Galgano, infatti, dopo aver trascorso una gioventù dissoluta e disordinata maturò l’idea di ritirarsi a condurre una vita eremitica e di penitenza.
Arrivato sul colle di Montesiepi, il giovane conficcò in terra la sua spada con la precisa intenzione di trasformarla in una croce; tutt’oggi, della spada nella roccia sono visibili l’elsa, l’impugnatura e un segmento di lama che sembrano proprio rappresentare una croce.
L’idea della spada nella roccia, ovviamente, rimanda automaticamente al mito di Excalibur e di Re Artù ed infatti non mancano ipotesi di possibili relazioni tra la leggenda della Tavola Rotonda e la storia del santo senese.
Location cinematografica
In virtù del suo singolare aspetto, dal dopoguerra in poi l’Abbazia di San Galgano è stata scelta come location cinematografica per molti film.
Ecco, in ordine cronologico, tutte le pellicole che sono state girate presso questo suggestivo sito della provincia di Siena:
- 1962. Il riposo del guerriero di Roger Vadim
- 1975. Paolo Barca, maestro elementare, praticamente nudista di Flavio Mogherini
- 1983. Nostalghia di Andrej Tarkovskij
- 1986. La ragazza dei lillà di Flavio Mogherini
- 1996. Il paziente inglese di Anthony Minghella
- 2013. Sole a catinelle di Gennaro Nunziante
Oltre ai lungometraggi sopra elencati, la struttura abbaziale ha fatto anche da location ad alcuni videoclip musicali.
Ecco inoltre altri film di successo girati a Siena e provincia.
Orari di apertura e prezzi dei biglietti
L’Abbazia di San Galgano a Chiusdino è aperta ogni giorno con i seguenti orari:
- Da novembre a marzo: dalle 09:00 alle 17:30
- In aprile, maggio e ottobre: dalle 09:00 alle 18:00
- A giugno e settembre: dalle 09:00 alle 19:00
- In luglio e agosto: dalle 09:00 alle 20:00
In occasione di eventi speciali, matrimoni, ricorrenze, allestimenti di set fotografici o altri eventi l’orario di apertura potrebbe subire variazioni (per eventuali info chiamare al 0577/756738).
Costo del biglietto:
Intero: 4,00 Euro
Ridotto: 3,00 Euro (fino ai 18 e oltre i 65 anni, gruppi e comitive con più di 20 elementi, studenti con tessera universitaria, famiglie con e oltre 4 componenti)
Gratis per: abitanti nel Comune di Chiusdino, bambini fino a 6 anni, accompagnatori di disabili e guide turistiche