Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

A tu per tu con il vino: da semplice piacere ad evento culturale

Toscana: solo prodotti d’eccellenza

Il vino nasce per aiutare a vivere meglio: dà piacere a chi lo beve, aiuta a socializzare, esalta il gusto dei cibi. In un bicchiere di vino non c’è solo una bevanda, ma un mondo di sogni, di storie, di tradizioni, di territori, di paesaggi. Se anche tu la pensi così, non ti sfuggirà questa semplice regola: la consumazione del vino non deve essere un’esperienza anonima e distratta, ma trasformarsi in evento culturale, in momenti di arricchimento personale. Le occasioni non mancano, specie in un Paese come il nostro, di tradizione vitivinicola millenaria. E specie in regioni vocate al vino per eccellenza, come la Toscana, e conosciute in tutto il mondo proprio grazie ai loro nettari preziosi, che si chiamano Chianti e Brunello di Montalcino, tanto per citarne alcuni tra i più grandi. Ogni anno è possibile partecipare a numerosissimi eventi sul vino e a fiere enogastronomiche. E vivere questi appuntamenti come ospiti, ma anche da protagonisti. Il turismo del vino, infatti, è un fenomeno in espansione. Mentre cresce il successo internazionale delle nostre produzioni, aumenta anche il numero delle persone disposte a conoscerle meglio, interessate a vivere le emozioni che solo uno stile di vita meno frenetico nel rapporto con l’ambiente può dare. Dai corsi di degustazione per appassionati a quelli di formazione su più livelli per diventare sommelier, dai blog alle guide online, dalle cantine aperte ai saloni internazionali: le possibilità di formarsi, informarsi e rendersi consapevoli di ciò che si beve e del suo perché sono davvero infinite.

Sommelier… si diventa!

Quando si parla di sommelier si pensa all’impeccabile figura di esperto in grado di dare notizie sulle caratteristiche del vino e sugli abbinamenti. Il termine deriva dal francese saumalier, ovvero conducente di bestie da soma e, in origine, era l’addetto ai viveri, poi col tempo si è identificato nel cantiniere e quindi nel nostro enologo. A tutti gli effetti, quindi, il sommelier è una persona di fiducia, che porta con sé un vero e proprio “bagaglio” di conoscenze tecniche e culturali. Ma chiunque può superare il ruolo del semplice appassionato e aspirare al titolo di sommelier. I diversi percorsi didattici organizzati e promossi da associazioni come l’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) hanno l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino e si rivolgono proprio a tutti.

Un calendario fitto di eventi in Toscana

Che tu voglia diventare un esperto professionista nel mondo della ristorazione o solo arricchire le tue competenze di degustazione, il primo passaggio è tenerti informato. Contattando le sedi regionali dell’associazione di formazione prescelta, potrai iscriverti ai corsi annuali, ma potrai conoscere anche le date dei vari eventi occasionali promossi in diverse location, come ad esempio il nostro albergo 4 stelle, il Garden Hotel a Siena, che spesso ospita meeting organizzati dall’Associazione Italiana Sommeliers. Si tratta di un calendario di seminari che approfondiscono diversi argomenti o tipologie di vini, favorendo l’incontro tra i produttori delle cantine e gli appassionati del “nettare degli dei”. Senza dimenticare mai la cosa più importante: bere e degustare un buon bicchiere di vino è sempre e comunque un grande piacere.