Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Camminatori e ciclisti di passaggio a Siena, ecco cosa possiamo fare per voi!

Scoprire la città a passo lento

Migliaia di turisti visitano Siena ogni anno e, tra questi, c’è un consistente numero di visitatori che approda in città come tappa di un viaggio scandito da ritmi lenti e a misura d’uomo: camminatori e ciclisti sono benvenuti in questa calda e accogliente perla toscana, a patto però che, soprattutto gli amanti delle due ruote, propendano per alcune scelte di buonsenso che consentano una visita agevole ma al tempo stesso ricca di soddisfazioni. A cominciare dalla scelta della sistemazione, che sarà ideale se situata a poca distanza dal centro storico. C’è da aggiungere che la fama di Siena è indissolubilmente legata al suo Palio, evento che si tiene tradizionalmente il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno. In questi giorni la città è festosamente animata dalle competizioni tra le contrade e dalla corsa dei cavalli in Piazza del Campo: va da sé che, se da un lato questa antica manifestazione è l’apice delle tradizioni secolari locali, dall’altro, proprio a causa della folla, potrebbe creare qualche piccolo impedimento a chi volesse ammirare con il piacere della calma il ricchissimo patrimonio artistico racchiuso tra le sue mura.

Siena come tappa della via Francigena

Percorso sognato da tutti gli appassionati di viaggi slow, la Via Francigena era un tempo il percorso obbligatorio per ogni pellegrino che da nord volesse recarsi a Roma. A Siena, dopo giorni di cammino, i viandanti trovavano protezione e accoglienza tra le mura cittadine. Perfino la pavimentazione lastricata offriva sollievo alla stanchezza dei viaggiatori che spesso, attratti dallo splendore delle chiese locali, si soffermavano qualche giorno in più per rifocillarsi e pregare nel maestoso Duomo. Oggi come allora, Siena è una delle tappe più amate non solo dai visitatori appassionati di arte antica, ma anche da cicloturisti e camminatori che, percorrendo il centro storico, scoprono un ineguagliabile gioiello della cultura toscana. Una volta varcata Porta Camollia, antica via di accesso alla città, il visitatore si troverà immerso in un’atmosfera straordinaria che sicuramente si rafforza tra le strade che vanno da Piazza del Campo alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, ma non solo: grazie alla posizione collinare, non mancano punti particolarmente panoramici come la vista dalla Basilica di San Domenico.

Vacanze in movimento: in bici o a piedi

Siena è una meta ideale per una vacanza in movimento, sia che la si scelga come tappa di passaggio, sia che si abbia la possibilità di trascorrerci più tempo: oltre ai numerosi monumenti storici, ben si presta alle passeggiate a piedi e in bicicletta, grazie alle sue dimensioni raccolte e al divieto di accesso agli autoveicoli nel centro storico. All’Hotel Italia siamo molto attenti alle esigenze dei turisti più attivi: un riposo confortevole e una colazione sana ed energetica sono ottime basi per affrontare una giornata di scoperte. Potrai parcheggiare la tua bici nelle apposite rastrelliere e ti mettiamo a disposizione anche un kit per le piccole riparazioni. La posizione strategica a pochi passi da Porta Camollia, poi, e la certezza di poter apprezzare con comodità una delle città più belle d’Italia renderanno la tua vacanza non solo attiva ma anche indimenticabile!