Cantine Aperte a Siena 2019: degustazioni di vino nella provincia senese
Sabato 25 e domenica 26 maggio sono i due giorni in cui si svolgerà la rassegna enoica Cantine Aperte 2019. In questo solare weekend di primavera numerosi produttori vinicoli italiani saranno lieti di aprire le loro cantine per mescite di vini e assaggi di prodotti locali. La manifestazione interesserà anche molte realtà agricole ubicate in provincia di Siena e quindi andiamo subito a scoprire dove fare ottime degustazioni di vino nel territorio senese.
La 27esima edizione di Cantine Aperte
La manifestazione vinicola Cantine Aperte 2019 è in programma nel weekend di sabato 25 e domenica 26 maggio. Anche la ventisettesima edizione si svolgerà in numerose aziende agricole del Nord, del Centro e del Sud Italia.
Nata nel 1993 su iniziativa del Movimento Turismo del Vino, la kermesse si pone il chiaro scopo di promuovere le migliori produzioni vinicole italiane attraverso degustazioni di ottime etichette abbinate ad assaggi di prodotti tipici.
Degustazioni di vino per Cantine Aperte 2019 in provincia di Siena
Scopriamo subito dove sarà possibile fare delle eccellenti degustazioni di vino per Cantine Aperte 2019 a Siena e provincia.
Sicuramente, per fare dell’ottimo wine tasting e per assaggiare ottimi prodotti di filiera corta, gli appassionati di vino avranno a disposizione un ampio novero di possibilità.
La provincia di Siena, infatti, è il luogo dove vengono prodotti vini di fama mondiale quali il Chianti, il Vino Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino e altre etichette che vanno a comporre l’offerta enoica delle migliori enoteche di Siena.
Ecco quindi, zona per zona, dove andare a fare delle degustazioni di vino per Cantine Aperte a Siena 2019, nei due giorni del 25 e 26 maggio.
Chianti Classico
Quella del Chianti Classico è la zona senese nella quale c’è la maggiore concentrazione di fattorie aderenti alla manifestazione del Movimento del Turismo del Vino.
Ovviamente stiamo parlando della zona dove si trovano i centri che formavano l’originaria Lega del Chianti, ovvero Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti e Radda in Chianti.
Ecco dove assaggiare degli ottimi vini per Cantine Aperte 2019 nel Chianti Classico:
- Castellare di Castellina, Rocca delle Macie, Tenuta di Bibbiano e Tenuta di Lilliano a Castellina in Chianti
- Barone Ricasoli, Rocca di Castagnoli e Soc. Agr. Capannelle a Gaiole in Chianti
- Castello di Radda a Radda in Chianti
Vino di riferimento: Chianti Classico e DOCG
Montalcino
Chi volesse fare degustazioni di vino a Montalcino e dintorni può accedere alle seguenti aziende agricole:
- Casato Prime Donne
- Casisano
- Castello Banfi
- Col d’Orcia
- Fattoria dei Barbi
- Franco Pacenti – Canalicchio
- Poggio Landi Winery
Vino di riferimento: Brunello
Montepulciano
Nella caratteristica località senese di Montepulciano sarà possibile partecipare a Cantine Aperte presso queste realtà vitivinicole:
- Azienda Agricola Canneto
- Bindella
- Fattoria La Braccesca
- Cantine Dei
- Contucci
- Casa Vinicola Triacca – Tenuta Santavenere
Vino di riferimento: Vino Nobile
Castelnuovo Berardenga
Anche l’amena località senese di Castelnuovo Berardenga, vicina a quel gran bel crocevia che è la Colonna del Grillo, offre numerose aziende alla “causa” di Cantine Aperte a Siena 2019.
Ecco le fattorie del posto che offriranno degustazioni di vini il 25 e 26 maggio:
- Tenuta Mocenni – Bindi Sergardi
- Felsina
- Poggio Bonelli
- Tolaini
- Vallepicciola
- Villa a Sesta
Vino di riferimento: Chianti Classico Berardenga
Poggibonsi
Chi vuole partecipare a Cantine Aperte nei pressi di Poggibonsi può scegliere di suonare il campanello ai seguenti portoni:
- Fattoria di Cinciano
- Cantine Guidi
- Melini
Vino di riferimento: Chianti
Altre zone del senese
Oltre alle zone che abbiamo appena conosciuto, la manifestazione Cantine Aperte a Siena interesserà anche altre bellissime località del senese.
Per compiere delle sapienti degustazioni di vino, infatti, sarà anche possibile visitare le seguenti aziende vinicole:
- Distillerie Bonollo a Torrita di Siena
- Borgo Santinovo a Colle Val d’Elsa
- Palagetto a San Gimignano
- Poggio del Moro a Chianciano Terme
Vini di riferimento: Chianti e produzioni varie
In definitiva, chi vuole partecipare a Cantine Aperte 2019 in provincia di Siena ha un’ampia rosa di opportunità per fare delle ottime degustazioni di vino.