Colazione super in hotel e tour enogastronomico in città
Le scoperte enogastronomiche cominciano a colazione
L’Hotel Italia, a pochi passi dal cuore di Siena e appena fuori dalla ZTL, è il luogo ideale per vivere una vacanza da veri gourmet. A cominciare dalla colazione wow, un vero e proprio tripudio di golosità per tutti i gusti: crostate e biscotti artigianali, fonduta di cioccolato, pancakes, uova strapazzate e bacon, frutta fresca, muesli, formaggi, salumi, yogurt, marmellate bio e pane integrale, con un’ampia offerta anche per vegani e celiaci. Dopo una colazione in hotel così, si può partire felici per un tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti d’eccellenza senesi.
I sapori senesi
Un tour tra le pasticcerie storiche di Siena è una vera e propria gioia per il palato dei golosi. Assaggia i famosissimi ricciarelli, i pasticcini a forma di losanga preparati con mandorle, arancia candita e albume d’uovo, morbidi e profumatissimi. Prova anche il panforte IGP, di lontane origini medievali, a base di frutta candita e mandorle. La festa di Ognissanti, invece, si celebra a Siena con il pan co’Santi, con uvetta, frutta secca, miele e olio d’oliva. Nello stesso periodo dell’anno si può assaggiare anche il pan con l’uva, farcito e cosparso di chicchi d’uva appena vendemmiata. Se poi hai voglia di una delizia davvero esclusiva, puoi fare un salto alla pasticceria Buti, famosa per il suo squisito caramellato.
Chi preferisce i sapori salati, amerà i panifici senesi, dove gustare la semplice genuinità del pane toscano DOP e del saporito ciaccino, una focaccia di pasta di pane cotta in forno e poi condita con olio d’oliva e sale. Se ami i salumi, sappi che il ciaccino è perfetto per accompagnare la finocchiona e i salumi di Cinta senese. Per un buon pranzo, non va persa l’occasione di assaggiare i pici con sugo all’aglione o il minestrone chiantigiano. Se si preferiscono i secondi, invece, è bene optare per il costoleccio di Cinta senese e il pollo al mattone. Per completare il pasto, immancabile il pecorino di Pienza, prodotto nelle Crete Senesi, e, senza dubbio, un buon bicchiere di vino.
Tra le colline senesi, per terminare in bellezza
L’Hotel Italia è un’ottima scelta per una vacanza a Siena all’insegna delle scoperte enogastronomiche. La sua posizione, infatti, consente di raggiungere senza difficoltà in pochi minuti di macchina lo splendido paesaggio delle colline del Chianti, ricamate da filari di viti. Tra questi dolci pendii, si possono visitare aziende vitivinicole che producono alcuni tra i migliori vini italiani, come la Vernaccia di San Gimignano, il Vin Santo, il Nobile di Montepulciano e il celebre Chianti. Non c’è modo migliore per terminare un tour goloso di questo: conoscere non solo i prodotti di una terra, ma i produttori e le loro storie, per toccare con mano la passione e l’amore che rendono preziosi il cibo e il vino delle nostre tavole.