Alla scoperta delle migliori enoteche di Siena
Un territorio fertile e rinomato
Uno dei principali motivi d’attrazione di Siena è la sua impareggiabile offerta enogastronomica, cosa che la rende una delle mete turistiche preferite da chi desidera scoprire il rinomato gusto dei vini della Toscana. La città, infatti, sorge in un territorio da sempre dedicato alla coltivazione dei vitigni più pregiati, tra le Colline del Chianti e l’area delle Crete Senesi, dove trovano origine alcuni dei vini DOCG E DOC più apprezzati del panorama enologico italiano. Girovagando per Siena, non ti sarà difficile imbatterti in una fornitissima enoteca, che possa offrirti degli spunti per un acquisto esclusivo e conveniente da regalare a parenti e amici o da conservare gelosamente nella tua cantina personale. In più, se ti fermerai in una delle tante trattorie del centro storico, potrai trovare una ricercata selezione di vini autoctoni e concederti una piacevole pausa ristoratrice, tra calici sempre pieni e taglieri ricchi di bontà.
Dove acquistare vini a Siena
Tra le più rinomate enoteche di Siena ti consigliamo Cantina in Piazza, in via Stalloreggi 15, a pochi passi dal Duomo. In questo piccolo, ma molto ricercato wine store, troverai tutte le eccellenze della produzione vinicola regionale, con una particolare attenzione per il Brunello di Montalcino delle migliori annate. Presso l’Enoteca Palazzo Piccolomini, in via Rinaldini 11, vicino Piazza del Campo, ti verranno svelati i segreti dei più prestigiosi vini toscani e nazionali, ivi compresi alcuni spumanti di pregio. Condotta da diversi anni con passione ed esperienza, questa stupenda cantina offre l’occasione di apprendere gli aspetti più affascinanti dell’arte dei veri sommelier. L’Enoteca Italiana, nel suggestivo scenario della Fortezza Medicea, propone una vastissima selezione di vini di qualità e organizza ricercate degustazioni di prodotti enogastronomici locali, tra le eleganti volte di mattoni dei suoi ambienti interrati. L’enoteca offre, inoltre, la possibilità di partecipare a degustazioni guidate, ideali per educare il palato a riconoscere le diverse sfumature di ciascun vino.
Turismo enogastronomico nel centro storico
Se acquistare una bottiglia di buon vino non ti basta, perché non sfruttare l’occasione di una visita a Siena per assaporare, direttamente sul posto, i piaceri della buona tavola toscana? Nei pressi del Santuario di Santa Caterina, ti consigliamo di fermarti presso La Compagnia dei Vinattieri, in via delle Terme 79, dove troverai un ambiente caldo e accogliente, ideale per consumare un gustoso antipasto ai sapori di Toscana. Sarà il giusto pretesto per accompagnare il tutto con un ottimo rosso, come il Vino Nobile di Montepulciano. Poco distante, adiacente Piazza del Campo, l’Enoteca I Terzi, in via dei Termini 7, ti aspetta per farti assaporare i suoi irresistibili brasati e conquistarti con la proposta di vini da invecchiamento da assaggiare “a rotazione”. Non puoi certo visitare la città senza provare il gusto morbido e vellutato del Chianti Colli Senesi: dall’Osteria Enoteca Sotto le Fonti, in via Esterna di Fontebranda 118, potrai abbinarlo al sapore intenso della tipica ribollita al cavolo nero, oppure accompagnarlo con un’invitante selezione di salumi e formaggi DOP, come lo strepitoso pecorino di Asciano. Infine, l’Osteria Il Vinaio, in via Camollia 167, poco distante dai Giardini della Lizza e dal nostro albergo 3 stelle, l’Hotel Italia, saprà deliziarti con i suoi sfiziosi spiedini con fegatelli, rigatini e salsiccia, da esaltare con la ricca corposità di un Rosso di San Gimignano.