Eroica 2019 a Gaiole in Chianti e altri eventi di autunno a Siena
L’Eroica 2019 a Gaiole in Chianti, in programma domenica 6 ottobre, sarà uno dei principali eventi di autunno della provincia di Siena. Organizzata dal 1997, questa corsa ciclistica in stile vintage viene corsa in buona parte sulle cosiddette strade bianche, ovvero su percorsi ricavati negli splendidi paesaggi della campagna senese. Oltre all’Eroica, comunque, nell’agenda autunnale della provincia di Siena figurano altri appuntamenti molto importanti. La settimana dopo l’Eroica, infatti, verrà corsa la World Francigena Ultramarathon, nel mese di ottobre è previsto anche lo svolgimento dell’evento gastronomico A Siena con gusto e fino al 27 ottobre proseguirà la scopertura del pavimento del Duomo di Siena.
Data e percorsi dell’Eroica a Gaiole in Chianti 2019
Come sempre, per assecondare lo spirito nostalgico della manifestazione i partecipanti all’Eroica 2019 a Gaiole in Chianti si presenteranno al via con una bicicletta d’epoca e vestiti in maniera simpaticamente retrò.
Tutti coloro che vogliono prendere parte a questa affascinante emozionante corsa ciclistica nella campagna di Siena possono scegliere tra varie tipologie di percorsi.
Scendendo nei dettagli, ecco gli itinerari che è possibile scegliere per partecipare alla tradizionale corsa autunnale chiantigiana.
Piccolo Chianti
L’itinerario denominato Piccolo Chianti ha una lunghezza di 46 km. è percorribile in circa 3 ore e presenta un dislivello di 709 metri. Lungo il percorso è presente un punto di ristoro.
Il percorso prevede il passaggio dal bellissimo Castello di Brolio, dai caratteristici vigneti del Chianti Classico, dalla località di Pianella e dal singolare “Leccione”, ovvero due lecci che sembrano uno solo incastonati in un paesaggio molto grazioso.
Orario di partenza: dalle 08:00 alle 09:30
Percorso Corto
Il Percorso Corto è lungo 81 km. è percorribile in circa 4 ore e ha un dislivello di 1.560 metri. Lungo il percorso si trovano due punti di ristoro.
In particolare, questo itinerario prevede il paesaggio da Radda in Chianti, dove è consigliato effettuare una lunga fermata al ristoro ufficiale e al Ristoro di Lamole, dove le gentili signore del posto sono solite offrire della gustosa Ribollita, salumi tipici e del buon Vino Chianti.
Orario di partenza: dalle 08:00 alle 09:30
Percorso Cento
Il Percorso Cento attraverso l’incantevole scenario delle Crete Senesi è la grande novità organizzata per la 23esima edizione dell’Eroica a Gaiole in Chianti.
Questo itinerario può essere coperto in 6/7 ore, ha una distanza di 106 Km., un dislivello di 1.741 metri e offre due punti di ristoro.
Orario di partenza: dalle 07:30 alle 08:00.
Percorso Medio
Piuttosto impegnativo, il Percorso Medio è comunque alla portata di molti pedalatori e può essere coperto in 10/12 ore.
La distanza di questo itinerario dell’Eroica è di 135 Km., il dislivello supera i 2 Km., ma la tappa prevede ben quattro punti di ristoro.
Riguardo alla percorrenza, i partecipanti a questo percorso attraversano la bella località di Buonconvento, si cimentano nell’ostica salita di Monte Sante Marie per poi effettuare delle belle soste a Radi e Castelnuovo Berardenga.
Orario di partenza: dalle 05:00 alle 07:00.
Percorso Lungo
Questo itinerario consiste di fatto nella corsa Eroica vera e propria perché per percorrerlo ci vogliono almeno 15 ore e non mancano arrivi anche a sole abbondantemente calato.
Per quanto concerne gli altri dati, la distanza del percorso lungo è di 209 Km, il dislivello tocca i 3.700 metri e sono previsti 5 punti di ristoro.
La geografia del tracciato prevede un suggestivo passaggio notturno al Castello di Brolio, nella stessa città di Siena e tante bellissime località della provincia senese quali ad esempio la già citata Buonconvento.
Orario di partenza: dalle 05:00 alle 06:00.
Itinerario Permanente
Benchè la corsa ufficiale dell’Eroica 2019 a Gaiole in Chianti sia in programma domenica 6 ottobre, chi lo desidera può provare a cimentarsi in qualsiasi momento dell’anno nei percorsi appena descritti.
Il percorso dell’Eroica, infatti, è una tappa cicloturistica permanente della provincia di Siena ben segnalata e percorribile in qualsiasi mese.
Come partecipare all’Eroica
Per partecipare all’edizione 2019 dell’Eroica a Gaiole in Chianti è necessario accedere al sito ufficiale della corsa attraverso questo link: iscrizioni Eroica a Gaiole in Chianti.
Lo staff che organizza la corsa può anche essere contattato telefonicamente al numero 335/7410551 e alla mail info@eroicagaiole.it.
Altri eventi dell’autunno 2019 a Siena
Non solo Eroica. Nel corso dell’autunno 2019 a Siena sono in agenda altri importanti eventi a carattere sportivo, gastronomico e culturale.
Le manifestazioni di cui stiamo parlando sono il World Francigena Ultramarathon, la kermesse gastronomica A Siena con gusto e la scopertura del Duomo di Siena.
Nel mese di novembre sono previsti appuntamenti tematici per celebrare prodotti tipici del periodo autunnale quali il vino novello e l’olio novo, ma inizieranno anche i primi eventi a carattere natalizio.
Storicamente, il periodo di Natale a Siena viene sempre inaugurato con la manifestazione del Mercato nel Campo che ha luogo nella suggestiva cornice di Piazza del Campo nei giorni intorno alla festività dell’Immacolata Concezione.
World Francigena Ultramarathon 2019
La manifestazione podistica World Francigena Ultramarathon è in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre e consiste di una camminata non competitiva attraverso l’antico itinerario della Via Francigena.
In particolare, nel sabato e nella domenica del secondo weekend di ottobre i partecipanti dovranno coprire un percorso di 120 Km. da Siena ad Acquapendente.
In verità, sarà possibile iniziare il percorso anche da San Quirico d’Orcia e Radicofani con l’opzione di scegliere il percorso più idoneo alle proprie capacità.
A tale proposito, i percorsi di cui si compone la World Francigena Ultramarathon 2019 sono i seguenti:
- Siena – Buonconvento: 35 Km.
- Buonconvento – San Quirico d’Orcia: 20 Km.
- San Quirico d’Orcia – Acquapendente: 65 Km.
- Radicofani – Acquapendente: 32 Km.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni sulla World Francigena Ultramarathon accedere al sito ufficiale a questo indirizzo: www.francigenaultramarathon.it/contatti.htm
A Siena con gusto
Nel mese di ottobre la Cna di Siena, con il patrocinio del Comune, organizza 2 settimane di seminari, convegni, degustazioni e serate a tema enogastronomico.
Gli appuntamenti di A Siena con gusto culmineranno al Tartarugone di Piazza del Mercato con la realizzazione dal vivo di pietanze tipiche del territorio.
Sempre in tema gastronomico, nel mese di settembre sarà attivato anche un corso gratuito di “Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria” (durata da settembre 2019 ad aprile 2020).
Infine, dal 2 al 5 novembre tornerà la rassegna enoica Sangiovese Purosangue, una manifestazione organizzata dall’Associazione EnoClub Siena per rendere il giusto tributo a uno dei più storici vitigni italiani.
Scopertura del pavimento Duomo di Siena
Da domenica 18 agosto a domenica 27 ottobre la Cattedrale di Siena apre alle visite il suo fantastico pavimento marmoreo, risultato di 500 anni di grande arte.
La bellezza dell’impiantito del Duomo di Siena è eccellentemente descritta dalle parole di Giorgio Vasari che lo definì il pavimento “più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto”.
Per informazioni e prenotazioni: 0577 286300 – opasiena@operalaboratori.com
Trascorri un meraviglioso weekend d’autunno a Siena!
Per partecipare all’Eroica 2019, alla World Francigena Ultramarathon e agli altri eventi in programma in autunno a Siena scegli la comodità di un soggiorno in una struttura Siena Inns.
Hai la possibilità di scegliere tra le seguenti strutture.
Hotel Garden. Hotel 4 stelle con ristorante, piscina, terrazza panoramica su Siena e parco. L’albergo, inoltre, dispone di un ampio parcheggio quantomai ideale per parcheggiare veicoli con le bici, furgoncini e qualsiasi altro mezzo.
Hotel Italia. Hotel 3 stelle vicino al centro di Siena ma fuori dalla Ztl. La struttura è ubicata a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche della città del Palio.
Relais degli Angeli. Un autentico nido d’amore con suite romantiche ed eleganti. Si trova ad appena 500 metri da Piazza del Campo e dalla Torre del Mangia.
Agriturismo Villa Agostoli. L’opzione ideale per chi vuole riposare nel verde, ma con la comodità di trovarsi a pochi minuti dal centro storico di Siena.
Assicurati un sereno soggiorno a Siena: scopri subito le attuali offerte di soggiorno di Siena Inns.