Cosa fare a Siena con i tuoi bambini nelle vacanze estive
Una città tranquilla dove giocare all’aria aperta
Siena è famosa per il suo inestimabile patrimonio artistico e per il suo celeberrimo Palio, ma sapevi che è anche una città a misura di bambino? Se arrivi con la tua famiglia in estate, sappi che avrai numerose attrazioni da far visitare ai tuoi figli, per trascorrere una vacanza divertente tra natura e nuove scoperte. Per iniziare non c’è niente di meglio di una bella passeggiata nel centro medievale della città. L’atmosfera quieta che si respira per le strade e l’ampia estensione della zona pedonale rappresentano il luogo ideale per far giocare liberamente i bambini, in tutta sicurezza, come a Piazza del Campo, un’immensa “conchiglia” che ogni giorno accoglie centinaia di visitatori desiderosi di godersi un po’ di relax all’aria aperta. La celebre Piazza è il luogo perfetto per divertirsi con i piccoli e fare un piacevole spuntino all’ombra della Torre del Mangia.
Tante iniziative per i turisti più piccoli
Tra i veri must da non perdere, per chi vuole dedicare ai propri figli una vacanza ricreativa ed istruttiva a Siena, c’è il Bambimus, il simpatico Museo d’arte per i più piccoli all’interno del Complesso Museale di Santa Maria della Scala. Attraverso una serie di attività e di laboratori didattici, i ragazzi vengono coinvolti in un percorso sospeso tra il gioco e l’insegnamento, che li avvicinerà al mondo dell’arte e al suo affascinante linguaggio. Il Museo è per i bambini dai 3 agli 11 anni ed espone opere dedicate all’infanzia, di vari periodi storici e di diverso genere: non solo dipinti, ma anche sculture, fotografie e filmati. Per chi vuole ammirare degli affascinanti meteoriti piovuti dallo spazio o dei giganteschi scheletri di animali marini, la meta da non perdere è il MUSNAF, il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, dove, su prenotazione, sarà possibile partecipare a visite guidate nella Sezione Zoologica, per scoprire il fantastico regno degli animali, oppure seguire l’affascinante percorso astronomico, completo di dimostrazione pratica grazie ad un modello di sistema solare. Se invece preferisci trascorrere il tuo tempo all’aria aperta, non puoi rinunciare ad una sosta all’Orto de’ Pecci, un particolare angolo di natura a pochi minuti dal centro cittadino. L’Orto Medievale ha una caratteristica peculiare: qui crescono soltanto piante ed ortaggi note ai Senesi in quell’epoca. Non cercate quindi patate e pomodori… a quei tempi Colombo non era ancora tornato dall’America! Il complesso agricolo, gestito da una cooperativa sociale, comprende anche un’area giochi e una fattoria didattica, dove ammirare tanti simpatici animali, oltre ad alcuni esercizi dove fermarsi a pranzo per gustare i prodotti dell’orto, letteralmente a chilometro zero!
Un viaggio divertente e suggestivo nelle Terre di Siena
Se vuoi vivere con i tuoi bambini un’esperienza davvero indimenticabile, devi assolutamente provare lo splendido viaggio sul Treno Natura, guidato da una vecchia, ma ancora in forma, locomotiva a vapore! Il treno accompagnerà grandi e piccini in un fantastico percorso panoramico ed enogastronomico tra le Terre di Siena, in Val d’Orcia e tra i vigneti Brunello di Montalcino, con tante “gustose” tappe per scoprire gli impareggiabili sapori di queste terre. In più, per tutta l’estate, i più piccoli potranno apprezzare il divertente percorso sul Treno degli Etruschi.