A spasso per Siena nella Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Trekking in città per un turismo sostenibile
Passeggiare tra le vie e le piazze delle città d’arte è quanto mai piacevole; se poi a questa attività si unisce anche un pizzico di sport, un po’ di storia, la voglia di scoprire degli angoli nascosti e di sperimentare nuovi sapori, ecco che si ottiene il trekking urbano. Tutti conosciamo il significato della parola trekking, una camminata di buon passo che costituisce un’attività fisica salutare e semplice: nel 2002 però a Siena hanno pensato di offrire degli itinerari particolari per i turisti “camminatori”, percorsi che prevedessero un tour cittadino di alcuni chilometri e che, nel contempo, portassero ad ammirare i monumenti più suggestivi. Indubbiamente, si tratta di un’idea vincente che, tra l’altro, decongestiona il traffico nei pressi delle più note attrazioni cittadine. La Giornata Nazionale del Trekking Urbano è nata, dunque, anche da un’idea ecologista e, a Siena, si sono unite molte altre località d’arte pronte a offrire ai turisti una visita particolare e insolita. A tutt’oggi sono circa una cinquantina i comuni che aderiscono all’iniziativa senese della Giornata Nazionale del Trekking Urbano e ad essa è dedicata una data particolare: il 31 di ottobre.
Camminate a tema per Siena
Gli itinerari previsti per il trekking urbano cambiano di anno in anno in base al tema scelto dall’amministrazione senese e, se per il 2016, a tenere banco era il Giubileo della Misericordia con la visita dei più importanti edifici religiosi, per il 2017 il tema è decisamente intrigante: infatti, il 31 ottobre si andrà “A passo di trekking tra misteri e leggende…”. Accompagnati da una guida si viene condotti, naturalmente di buon passo, a scoprire quegli angoli di Siena che serbano dei misteri la cui soluzione si perde nelle pieghe del tempo. Non si manca però di ammirare anche i monumenti simbolo della città, a partire dalla suggestiva Piazza del Campo. Se poi prende un certo languorino, sono previste soste per assaporare le migliori specialità gastronomiche di questo bel comune toscano.
Trekking urbano e non solo
Il comune di Siena ha predisposto diversi itinerari di trekking urbano che possono essere seguiti durante tutto l’anno come, ad esempio, quello alla scoperta dei giardini della città. Ma, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, si tengono anche diverse manifestazioni collegate all’evento e che si svolgono nell’arco di alcuni giorni. Approfittando di questa ricca offerta, potresti regalarti un piacevolissimo soggiorno nella città toscana. L’occasione è davvero ghiotta per imparare a conoscere e a vivere le vie, le piazze, i palazzi, le torri e le consuetudini senesi. Di certo, qui non mancano le strutture ricettive, come quelle offerte dalla catena Siena Inns, pronte ad accogliere i turisti amanti dello sport: se ne trovano nel centro storico, appena al di fuori, ma anche immerse nel verde intorno alla città, per una vacanza confortevole, all’insegna dell’arte e, naturalmente, del trekking.