La Dolce Vita all’Hotel Italia
Dolce Vita tra tradizione e glamour
Relax, glamour e benessere: sono queste le parole con cui si può sintetizzare la Dolce Vita, che ha reso famosa nel mondo l’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta.
Con un soggiorno all’Hotel Italia di Siena, la Dolce Vita non è più soltanto un nostalgico ricordo. Scelta come filo conduttore nella decorazione della struttura, la Dolce Vita diventa l’ideale ispirazione per la tua permanenza a Siena. Ad accoglierti nella hall, insieme al sorriso dello staff, sono i volti di dive come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe. Le pareti degli ambienti comuni dell’hotel, infatti, sono disseminate di ritratti delle star di Hollywood, vivacizzati da simpatici tocchi di colore.
Poiché nel concetto di Dolce Vita convivono il desiderio di vita semplice e la mondanità, l’arredamento dell’hotel coniuga tradizione e modernità. Da un lato, i pavimenti in cotto, i parquet e le travi di legno, in alcune delle stanze arredate in stile toscano, sono elementi rustici che riconducono all’idea della tipica accoglienza familiare italiana. Dall’altro, i luminosi ambienti in stile moderno, impreziositi dalle eleganti immagini delle star hollywoodiane, rimandano all’aspetto più glamour del periodo della Dolce Vita.
Relax, benessere e sapori genuini
Lontano dai ritmi frenetici e dai rumori, le stanze dell’Hotel Italia offrono confortevoli momenti di relax: la contemplazione del panorama senese dal balcone privato, o un bagno caldo con il set di cortesia, in cui ritroverai le immagini iconiche delle dive del cinema. Durante i mesi estivi, invece, godersi il sole della Toscana potrebbe essere una tentazione irrinunciabile.
Ma Dolce Vita è anche sinonimo di buona tavola e sapori genuini. La colazione a buffet, con ampia scelta di dolci fatti in casa e prodotti freschi, sarà la coccola perfetta prima di uscire alla scoperta di Siena e del suo territorio. Grazie ai consigli dello staff, peraltro, ti orienterai senza problemi tra i tanti itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici.
Al tuo rientro, potrai concederti un momento d’ozio sui divanetti della sala di lettura, o usufruire del “Coffee Corner”, gratuito e a tua disposizione 24 ore su 24. Oppure, come nella Dolce Vita felliniana, dove il ritmo delle ore è scandito dai cocktail di via Veneto, potrai accomodarti nel nostro accogliente bar e conversare davanti a un drink.
La Dolce Vita su due ruote
Entrata nell’immaginario collettivo grazie alla scena più famosa del film Vacanze Romane, la Vespa è divenuta ben presto uno dei simboli più rappresentativi degli anni della Dolce Vita. In omaggio al famoso motociclo, di fronte alla reception dell’hotel è stato collocato un ideale tricolore formato dalle foto di Vittorio Gassman, Gina Lollobrigida e Audrey Hepburn, ognuno in sella a una Vespa colorata.
Questo originale trittico potrebbe suggerirti un itinerario su due ruote nel centro di Siena, chiuso al traffico delle auto, o nella rilassante campagna fuori città, tra colline, vigneti e strade poco trafficate. Quale modo migliore per scoprire il vero senso della Dolce Vita?