Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Non abbandonare il tuo animale quando vai in vacanza, da noi sarà il benvenuto!

I numeri del fenomeno

A chi non è capitato di essere attirato e intenerito da occhioni imploranti, fusa e scondinzolii? È così che molti animali entrano nelle nostre case, accompagnati dalla convinzione, molto spesso errata, che prendersi cura di un animale non sia poi così difficile. Eppure, stando alle stime della LAV, ogni anno in Italia vengono abbandonati 80.000 gatti e 50.000 cani, soprattutto durante la stagione estiva. Questi animali, del tutto dipendenti dalle cure umane, sono condannati a un tragico destino. In più dell’80% dei casi, infatti, un animale abbandonato non riesce a sopravvivere da solo, mentre i superstiti non solo contribuiscono a incrementare il preoccupante fenomeno del randagismo, ma corrono il rischio di causare incidenti stradali. Senza considerare la sofferenza del cane e del gatto che si trova, di colpo, a non poter più contare sulla propria famiglia.

Abbandono: un reato punibile per legge

Sono molte le cause dell’abbandono, tra cui l’impossibilità di provvedere all’animale quando si è assenti o le difficoltà economiche; nessuna di queste, però, può rappresentare una scusante per la legge. Secondo l’art. 727 del Codice Penale, modificato con la legge 189/2004, l’abbandono di un animale domestico o in cattività è punito con l’arresto fino a un anno o una multa da 1.000 a 10.000 euro. L’abbandono, quindi, può rivelarsi ben più costoso di un pet sitter, una pensione o una vacanza a misura di animale. Oltretutto, portare con sé il proprio cane o gatto è diventato molto più facile e conveniente, dato che sono sempre più numerosi gli hotel che non solo accettano animali al loro interno, ma offrono anche tutta una serie di servizi mirati a garantire il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Un hotel pet-friendly per vacanze a misura di animale

Se il tuo cane o il tuo gatto fanno ormai parte della tua famiglia oppure non hai nessuno che se ne occupi mentre sei in vacanza, non rinunciare al tuo viaggio o al tuo animale, ma cerca una struttura pet-friendly in cui soggiornare tutti insieme. Le strutture, che fanno parte della catena Siena Inns, accolgono volentieri animali nelle proprie camere, permettendoti di trascorrere il tuo soggiorno a Siena nel massimo del relax. L’Agriturismo Villa Agostoli fornisce gratuitamente ciotole per la pappa ai tuoi amici a quattro zampe e dispone di ampi spazi verdi in cui farli correre e giocare. Lo staff dell’Hotel Italia, nei pressi del centro storico di Siena, saprà indicarti quali sono i parchi cittadini a cui i cani possono accedere, mentre la maggior parte dei ristoranti della zona non avrà problemi a far entrare il tuo animale. Dal 2015, infatti, i cani hanno accesso a tutte le aree pubbliche ed esercizi commerciali.