L’orto biologico nelle campagne senesi
Il ritorno alla natura
Quella dell’orto biologico, nata inizialmente come una moda sulla scia della riscoperta dei valori green, è diventata oggi una vera e propria necessità per chi vuole conoscere l’esatta provenienza dei cibi presenti ogni giorno sulla propria tavola. La splendida campagna senese, con le sue verdeggianti colline, ricoperte di vigneti, di uliveti, di piante di lavanda e di rosmarino, rappresenta la cornice ideale per l’allestimento di un orto biologico, dove coltivare ortaggi come lattuga, pomodori, carote e zucchine, senza l’utilizzo di sostanze chimiche ed antiparassitari, che possono risultare a lungo andare dannosi per la salute dell’uomo. Perché gli ortaggi possano aver modo di crescere in maniera fiorente senza l’ausilio di sostanze artificiali, è importante prendersi cura del terreno, rendendolo fertile in maniera naturale, evitando i ristagni idrici che potrebbero portare alla proliferazione di parassiti dannosi per le piante e rispettando il calendario previsto per la semina.
Come utilizzare al meglio le risorse provenienti dalla terra
Preoccuparsi di ciò che si introduce con l’alimentazione, prendendosi cura dei prodotti della terra nelle varie fasi della crescita, dalla semina fino alla raccolta, è una vera e propria scelta di vita, che premia il benessere di chi la compie. Imparare a tenere un orto biologico in prima persona, o scegliere solo i prodotti derivanti da questo tipo di coltivazione naturale, reca in sé una serie di vantaggi, a cominciare dal risparmio in termini di acqua, di concimi e di prodotti chimici utilizzati. La campagna che circonda la città di Siena si trasforma in un terreno ricco di potenzialità per chi vuole ritrovare un legame diretto con la natura, partendo proprio da ciò che si semina e si consuma. Grazie all’utilizzo delle tecniche naturali di coltivazione, i prodotti dell’orto biologico sono ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive che rendono insostituibile e prezioso il loro apporto alla dieta di ogni giorno.
L’orto biologico di Villa Agostoli: una scelta all’insegna del benessere e del mangiar bene
L’agriturismo Villa Agostoli, che sorge a circa 3 km dalla città del Palio, ha tra le sue attrattive un variegato e ricco orto biologico tenuto ed allestito con cura, in modo tale da offrire agli ospiti solo il meglio dei prodotti della terra tipici della campagna toscana. Incastonato tra le colline che circondano Siena, la struttura si trova immersa in un’oasi di pace e di tranquillità, rivelandosi così il luogo ideale per allontanarsi dallo stress delle grandi metropoli e provare a ricostruire un rapporto reale e benefico con la natura. L’orto biologico diventa così fondamentale sia per la salute del corpo che dello spirito. I prodotti coltivati sono totalmente privi di sostanze artificiali e racchiudono al loro interno tutti i sapori tipici della tradizione, trasformandosi in ingredienti di prima qualità per le numerose pietanze servite ai turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Dalla combinazione perfetta di sole, clima mite e terreno fertile delle colline intorno alla città derivano prelibatezze in grado di rendere unici e speciali i piatti tipici della tradizione gastronomica senese e toscana.