Panorami a Siena: dove vedere il tramonto e magnifici orizzonti
Siena è una città talmente bella che merita di essere ammirata da ogni angolazione possibile. Oltre che passeggiare per il suo centro storico, nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1995, un’ottima maniera per apprezzare il fascino di questa città è quello di accedere a delle postazioni panoramiche dalle quali spaziare con lo sguardo fino al più remoto degli orizzonti. Scopriamo quindi quali sono i posti migliori per ammirare dei fantastici panorami a Siena, ovvero quei luoghi ideali dai quali poter cogliere la poesia di un tramonto e da dove ammirare la Città del Palio in tutto il suo splendore.
Le migliori postazioni panoramiche di Siena
Ci sono vari posti da raggiungere per ammirare degli splendidi panorami a Siena. Molti di questi luoghi si trovano in siti istituzionali della città, ma una postazione molto particolare e apprezzata è anche la suggestiva terrazza panoramica dell’Hotel Garden.
Vediamo quindi dove vedere il tramonto e dei magnifici orizzonti a Siena.
Torre del Mangia
La Torre del Mangia rappresenta la torre civica del Palazzo Pubblico e si erge nel bellissimo contesto della celebre Piazza del Campo.
Dalla sua sommità è possibile ammirare un panorama eccezionale anche perché la torre è alta 87 metri, grosso modo come un grattacielo di una trentina di piani. Per raggiungere la cima della Torre del Mangia è necessario salire 300 scalini, ma poi la fatica è ricompensata dalla possibilità di poter vedere la sottostante Piazza del Campo, le distese della Val di Merse, le colline del Chianti e le alture del Monte Amiata.
Facciatone
In origine il cosiddetto Facciatone doveva rappresentare un ampliamento della cattedrale cittadina, ma alcune difficoltà logistiche e l’arrivo della Peste impedirono il completamento dell’opera.
Con il tempo, quindi, questo sito si è trasformato in una meravigliosa postazione panoramica su Siena e ogni giorno viene visitato da centinaia e centinaia di visitatori. Anche in questo caso la visuale include i principali edifici cittadini, ma anche pittoreschi orizzonti naturali.
Per ammirare il panorama di Siena dal Facciatone va acquistato il ticket Opa Si Pass che permette di accedere a questo e a tutti gli altri spazi del complesso museale del Duomo di Siena.
Fortezza Medicea
Accedendo alla Fortezza Medicea è possibile ammirare non uno, ma tanti panorami su Siena. Questo famoso sito cittadino rappresenta una delle principali destinazioni per fare attività sportive, belle passeggiate e spostandosi al suo interno quindi la visuale cambia continuamente.
Questa antica fortificazione, voluta da Cosimo de’ Medici, rappresenta anche un importante fulcro della vita sociale cittadina; al centro della Fortezza, infatti, si trova un anfiteatro usato per proiezioni all’aperto, spettacoli, cabaret e concerti.
Hotel Garden
Tra i migliori siti dai quali è possibile ammirare degli incantevoli panorami a Siena c’è anche la suggestiva terrazza panoramica dell’Hotel Garden.
Nel corso dei mesi della primavera e dell’estate chi soggiorna in Hotel ha l’opportunità di svegliarsi in bellezza e cominciare la giornata nel migliore dei modi consumando la prima colazione in questo caratteristico belvedere.
Durante la giornata, poi, apre l’American Bar, meta di relax, svago e convivio da frequentare per prendere un buon caffè, per degustare ottimi cocktail e deliziosi aperitivi musicali. All’ora di cena, invece, il terrazzo si trasforma in un arioso ristorante all’aria aperta.
Ovviamente, la terrazza panoramica dell’Hotel Garden è anche una location perfetta per tutte le coppie che vogliono sposarsi a Siena con la cornice di un panorama mozzafiato.
Gallery di foto panoramiche