Parco Sculture del Chianti a Pievasciata: un perfetto mix tra arte e natura
L’originale Parco Sculture del Chianti a Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga, è un originale spazio espositivo all’aria aperta comprensivo di sculture, installazioni e opere d’arte contemporanee. Visitare questo parco artistico open air, conosciuto anche come Chianti Sculpture Park, offre la duplice possibilità di immergersi nella smeraldina natura del Chianti, ma anche di ammirare pregevoli espressioni artistiche di vario tipo. Il sito è visitabile in ogni stagione dell’anno a partire dalla metà mattina di ogni giorno.
Un fantasioso parco artistico nella natura del Chianti
Il Parco Sculture del Chianti a Pievasciata, in provincia di Siena, nasce nel 2004 grazie a un’ispirata intuizione dei coniugi Giadrossi, ambedue amanti dell’arte.
La principale peculiarità di questa mostra permanente di sculture e installazioni è l’ integrazione tra arte e natura. In questo parco artistico chiantigiano l’azione antropica non prevarica la natura ma, al contrario, contribuisce a rimarcarla e decorarla.
Per l’allestimento del Chianti Sculpture Park sono stati scelti artisti provenienti da tutti i continenti terrestri. Le opere sono realizzate in forme e materiali diversi per dare al visitatore un’idea della grande varietà che contraddistingue l’arte contemporanea.
Tra i nomi degli artisti che hanno le loro esposte al Chianti Sculpture Park figurano gli italiani Adriano Visintin, Mauro Berrettini, Roberto Cipollone e Federica Maragoni, ma lo spazio espositivo ospita anche lavori dell’inglese Jeff Saward, del turco Kemal Tufan, dell’australiana Anita Glesta e del francese Nicolas Bertoux.
Nel parco, inoltre, è stato anche ricavato un anfiteatro che in luglio e agosto diventa la location d’elezione di un ricco programma di concerti e spettacoli.
Orari di apertura e costo dei biglietti
Il Parco Sculture del Chianti è visitabile tutto l’anno dalle ore 10:00 in poi. La chiusura quotidiana varia a seconda del numero dei frequentatori e della stagione.
Il costo dei biglietti è di 10 Euro per adulti e 5 Euro per i ragazzi fino ai 16 anni di età. Per i gruppi è necessario effettuare la prenotazione.
Per gruppi e comitive composti da almeno 12 persone è previsto l’accompagnamento gratis da parte di una guida. I cani sono ammessi ma vanno tenuti al guinzaglio.
I disabili possono visitare la struttura con una sedia a rotelle adeguata per procedere su di un sentiero battuto nel bosco con una pendenza massima del 20%.
Infine, per ottenere altre informazioni sul luogo e per fruire di un audioguida è anche possibile scaricare l’app ChiantiPark. L’applicazione in questione è disponibile sia su Apple Store che su Google Play.
Come arrivare al Parco Sculture del Chianti
Arrivando da Nord uscire al casello Firenze Impruneta della A1, imboccare la superstrada per Siena e proseguire fino a Siena Nord. Giunti alla rotonda svoltare a sinistra in direzione Castellina e, dopo circa un chilometro e mezzo, girare a destra per Vagliagli. Percorsi 8 chilometri, svoltare ancora a destra in direzione Pievasciata.
Provenendo dalla superstrada Valdichiana/Bettolle–Siena, invece, è necessario uscire a Siena Est e proseguire fino alla fine di viale Toselli; a questo punto svoltare a destra alla rotonda in direzione di Montevarchi. Continuare fino a Ponte a Bozzone dove è presente la segnaletica che indica la direzione per il Parco.
La stazione ferroviaria più vicina al Parco delle Sculture del Chianti è quella di Siena a 12 km.
Contatti
Parco Sculture del Chianti
S.P. 9, 48/49
Loc. la Fornace, Pievasciata
Castelnuovo Berardenga SI
Tel: 0577 357151
Mail: info@chiantisculpturepark.it
Sito Web: https://www.chiantisculpturepark.it/