Pasquetta a Siena: eventi, mete e idee per il Lunedì dell’Angelo
Cosa fare e dove andare per il giorno di Pasquetta a Siena
Per trascorrere un felice weekend pasquale in Toscana passare i giorni di Pasqua e Pasquetta a Siena può rivelarsi un’ottima idea per varie ragioni. Anche per il Lunedì dell’Angelo, infatti, la Città del Palio è una gran bella destinazione e offre la possibilità di soddisfare qualunque desiderio.
Chi vuole passare la giornata in città può scegliere di accedere al centro storico per fare un bel pranzo e delle sapienti degustazioni negli ottimi ristoranti e nelle fornite enoteche nei dintorni di Piazza del Campo e in Via Camollia. Gli amanti di dolci, invece, potrebbero visitare le migliori pasticcerie per acquistare biscotti tipici del periodo e della città quali i seguenti:
- Pandiramerino
- Corolli
- Quaresimali
- Ciambellino di Rigomagno
- Mandorlata di Montalcino.
Coloro che vogliono passare questa giornata all’aria aperta possono andare a fare una bella passeggiata e ad ammirare dei bellissimi panorami di Siena alla Fortezza Medicea, ai Giardini della Lizza o all’Orto de’ Pecci, mentre chi vuole scoprire molte bellezze artistiche cittadine può accedere al Duomo e acquistare il biglietto cumulativo Opa Si Pass.
Questo ticket cumulativo permette di visitare siti quali lo stesso Duomo, il Battistero, il Museo dell’Opera, il Facciatone, il Museo di Santa Maria della Scala, la Libreria Piccolomini e altre splendide aree incluse nel complesso della Cattedrale cittadina.
Un’altra idea originale, inoltre, potrebbe essere quella di andare alla stazione dei treni di prima mattina per montare a bordo del Treno Natura per Buonconvento, splendida località inclusa nella lista de “I borghi più belli d’Italia”, dove ogni Lunedì dell’Angelo si svolge la fiera denominata “Cose del Passato”.
L’orario di partenza di questa escursione ferroviaria attraverso gli splendidi paesaggi della provincia senese è fissato alle 08:55 e per montare sul treno è necessario effettuare una prenotazione preventiva sul sito di Terre di Siena. Non è invece possibile acquistare il biglietto la mattina stessa.
Eventi e idee per il Lunedì dell’Angelo in provincia di Siena
Sono molte numerose anche le idee per passare il giorno di Pasquetta in provincia di Siena.
Nei giorni clou del periodo pasquale, ovvero dal Venerdì della Passione fino a Pasquetta, da oltre 65 anni si svolge la Mostra dell’Artigianato ArtEArti a Montepulciano. Questo tradizionale evento di arte ed handmade mette in vetrina le migliori creazioni artigianali del territorio di Siena ma anche di tutta Italia.
Ogni Lunedì dell’Angelo è poi puntualmente in agenda il Mercatino di Lunedì in Albis a Casole d’Elsa. Visitare questa manifestazione fieristica rappresenta sempre un’ottima scelta per fare ottimo shopping per la casa e per scoprire la verde zona della Val d’Elsa.
Per passare il giorno di Pasquetta a stretto contatto con la natura le mete d’elezione sono il Parco Sculture del Chianti, la zona del Chianti Classico dove fare anche ottime degustazioni di vino e le varie località termali (Rapolano Terme, Chianciano Terme, Bagno Vignoni, Montepulciano, Bagni San Filippo, Petriolo, San Casciano dei Bagni).
Coloro che invece vogliono vivere un Lunedì dell’Angelo all’insegna della spiritualità e della preghiera, o che magari vogliono approfondire il senso religioso di questa festività, possono raggiungere delle amene oasi per lo spirito quali l’Abbazia di Sant’Antimo, ubicata a Castelnuovo dell’Abate e raffigurata qui sotto, o l’imponente Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, nel comune di Asciano.
Hai visto quante idee originali e quante belle mete ci sono per trascorrere il weekend di Pasqua e Pasquetta in questa meravigliosa città toscana?
▶▶▶ Scopri subito le migliori offerte per il weekend pasquale a Siena!