Passeggiare nel centro di Siena: cosa fare e cosa vedere
Siena e l’arte della bellezza
Siena attrae ogni giorno centinaia di visitatori e turisti incantati dall’arte e dal fascino delle sue tradizioni secolari: è nota per il celebre Palio e racchiude tra le mura del centro storico alcuni dei tesori più rappresentativi della storia medievale d’Italia. I suoi monumenti sono stati inseriti nel 1995 tra i patrimoni dell’umanità UNESCO: infatti, la città è tanto calda, accogliente e intima tra i suoi vicoli quanto esplosiva nella regalità delle sue opere architettoniche più imponenti, come il Duomo o Piazza del Campo. Siena si presta perfettamente per essere la meta ideale di soggiorni brevi scanditi da passeggiate ricche di innumerevoli suggestioni, in particolare nell’area compresa tra la piazza principale e la Cattedrale, dove si trovano i monumenti e le attrazioni di principale interesse.
A passeggio per Siena nel cuore antico della Toscana
Proprio come recita l’iscrizione su Porta Camollia, “Siena ti apre un cuore più grande”: così il cuore della Toscana si svela al visitatore nella centralissima e maestosa Piazza del Campo, punto di partenza ideale per una passeggiata alla tra storia e mito. È infatti in questa piazza che si celebra il culmine delle manifestazioni legate al Palio di Siena, la cosiddetta carriera: si tratta di una particolare corsa tra cavalli nella quale gareggiano le diverse contrade cittadine. La competizione si tiene due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto. Sulla piazza si affacciano l’imponente Palazzo Comunale e la superba Torre del Mangia dalla quale, una volta superati i ben 87 metri in altezza di scalini, si gode un panorama eccezionale della città e della sublime campagna circostante. La visita può ora proseguire verso un altro luogo simbolo di Siena: la maestosa Piazza del Duomo, sormontata dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno degli esempi più eccezionali dell’architettura romanico-gotica italiana. Inconfondibile, grazie ai suoi marmi bianchi e verde scuro, custodisce al suo interno capolavori di Donatello, Michelangelo e Pinturicchio.
Siena, città a misura d’uomo
Grazie alla sua posizione centrale, Siena può essere raggiunta agevolmente sia in auto che in treno; la rete di autobus pubblici vi permetterà di arrivare in centro anche se la stazione è fuori dall’area urbana. Va inoltre ricordato che l’accesso al centro storico è interdetto al traffico privato e di conseguenza gli spostamenti interni potranno avvenire solo a piedi o con mezzi pubblici. Nonostante l’alto numero di turisti la città e le strade sono facilmente percorribili e passeggiare è proprio il modo migliore per apprezzare la bellezza intramontabile di questi luoghi o concedersi il gusto di fare shopping di qualità tra le botteghe e i negozi del centro. Il Relais degli Angeli si trova nel cuore del centro storico di Siena, in un antico palazzo a pochi passi da Piazza del Campo: una posizione privilegiata che renderà il vostro soggiorno ancora più confortevole.