Un giorno alle terme in provincia di Siena tra relax e benessere
Siena e le terme: una storia millenaria
Per molti una vacanza non sarebbe completa senza aver dedicato almeno una rilassante giornata al proprio benessere fisico e mentale, così da tornare alla routine giornaliera completamente ristorati, anche dopo la stanchezza del viaggio. Se hai scelto di soggiornare a Siena, tutto questo è sempre a portata di mano: con i tanti stabilimenti termali presenti nella sua provincia, per trascorrere una giornata alle terme vicino a Siena, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nei dintorni della città si trovano infatti ben 10 località termali, che rappresentano quasi la metà delle 22 presenti in tutto il territorio della Toscana. Questa straordinaria caratteristica è dovuta a un antico vulcano ormai spento, il Monte Amiata, i cui pendii venivano considerati sacri dagli antichi Etruschi. Furono, però, i Romani a costruire le prime terme in questa zona, avendo riconosciuto i benefici di queste sorgenti e dando così origine a una tradizione destinata a perdurare nei secoli a venire e che sopravvive ancora oggi.
Gli stabilimenti termali vicino a Siena
Se soggiorni nel centro storico di Siena, le terme più vicine per una gita di una giornata sono quelle di Monticiano, chiamate Terme di Petriolo, che si trovano a circa 27 km a sud della città. È una delle località termali più famose della Toscana e ha ospitato, nei secoli, molti personaggi illustri, tra cui dei membri della famiglia dei Medici e perfino alcuni papi. A poco più di 30 km di distanza, verso est, si trovano i due stabilimenti termali della località di Rapolano, l’Antica Querciolaia e le Terme San Giovanni, le cui acque sulfuree sono utili per il trattamento di diverse patologie. Per trascorrere una giornata alle terme di Rapolano inoltre è sempre possibile approfittare di alcune offerte speciali promosse dalle strutture del gruppo. Anche le Terme di Chianciano si trovano in provincia di Siena: con poco più di un’ora di viaggio, potrai raggiungere la località termale più famosa della regione, immergerti nelle acque di una delle quattro sorgenti della zona e scegliere uno dei moltissimi percorsi di benessere disponibili nello stabilimento. Se, oltre al relax, sei in cerca di un’esperienza enogastronomica indimenticabile, la destinazione giusta è Montepulciano, una terra da cui non “sgorga” solo un ottimo vino, famoso in tutto il mondo, ma anche un’acqua termale le cui proprietà benefiche sono note fin dal XVI secolo.
Tutti i benefici dell’acqua termale
A seconda della temperatura alla quale sgorga dalle sorgenti e della sua composizione chimica, l’acqua termale può portare diversi benefici sia a chi deve effettuare dei trattamenti per contrastare alcune patologie sia a chi è semplicemente in cerca di una giornata di relax o di un percorso di bellezza. L’acqua termale può avere infatti proprietà analgesiche, antinfiammatorie e miorilassanti; inoltre migliora il tono e l’elasticità cutanea, donando alla pelle un aspetto più luminoso e sano. A seconda del tipo di trattamenti che si intraprendono all’interno dei vari stabilimenti, si può ottenere un miglioramento della circolazione periferica, che ha un effetto drenante, tonificante e anti-cellulite. Numerosi benefici si possono ottenere anche attraverso i l’applicazione dei fanghi termali, utilizzati soprattutto per eliminare o migliorare alcuni inestetismi della pelle.