Ristoranti tipici toscani a Siena: le gustose proposte del Ristorante La Limonaia
Sei in cerca di ristoranti tipici toscani a Siena per assaggiare alcune tra le migliori ricette di questa regione? Il Ristorante “La Limonaia” dell’Hotel Garden propone una ricca offerta di specialità tipiche toscane ad abbinare ad una fornita selezione di vini. La possibilità di gustare dei deliziosi sapori inizia già al mattino con la preparazione di una ricca colazione a buffet comprensiva di prodotti dolci e salati. Quest’oasi del gusto di Siena, inoltre, aderisce all’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) e quindi chi vuole può anche richiedere la preparazione di cibi senza glutine.
Ristoranti tipici a Siena: i tradizionali piatti toscani del Ristorante La Limonaia
La città di Siena, oltre che un patrimonio artistico inestimabile, vanta anche una tradizione gastronomica celebre tutto il mondo. La cucina tipica di Siena è un vasto contenitore di ricette contadine, di piatti popolari, ma anche di pietanze ricche di creatività e di intuizioni culinarie sbalorditive.
Tra i ristoranti tipici toscani di Siena, il Ristorante “La Limonaia” dell’Hotel Garden è lieto di offrire ai suoi ospiti un’ampia scelta di piatti tradizionali regionali. Tra questi spiccano bruschette e fettunte, la pappa col pomodoro, la ribollita, i pici al sugo toscano, l’ossobuco alla Toscana e, ovviamente, la bistecca alla fiorentina.
Scopriamo quindi il Menù del Ristorante tenendo conto che i piatti possono variare in base al periodo in corso e alla stagionalità dei prodotti.
Antipasti
Quale prima pietanza di un pranzo o di una cena il Ristorante “La Limonaia” offre la scelta tra sapori di terra e di mare.
Le proposte più gettonate sono il classico Antipasto Toscano con Crostini, i saporiti Gamberoni al Sesamo con Insalatina Stagionale e l’appetitosa Terrina al formaggio pecorino.
Primi Piatti
Per i primi piatti il Menù comprende, innanzitutto, due specialità tipiche di Siena quali il Pici al Sugo Toscano e la Ribollita alla Senese.
Completano l’offerta di prime pietanze i caldi Malfatti su Fonduta di Formaggio Tenero allo Zafferano e la profumata Crema di Piselli con Tagliatelle di Seppia Aromatica.
Secondi piatti
Per quanto riguarda i secondi piatti, la scelta più ovvia che è possibile fare in un ristorante tipico toscano è quella di ordinare una gustosa Bistecca alla Fiorentina.
In alternativa, il Menù del Ristorante “La Limonaia” offre la possibilità di ordinare altre specialità quali Ossobuco alla Toscana, Lombetto di Vitello ai Porcini, Costoletta di Maialino Croccante, Tagliata di Manzo alla Rucola e Salmone Fresco all’Aneto.
Carta dei Vini
Riguardo all’opportunità di poter assaggiare gli eccezionali vini che vengono prodotti nella campagna di Siena, va innanziutto evidenziato il fatto che l’Hotel Garden è la Sede Ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier di Siena.
Partendo da questo importante pressupposto, è logico che chi sceglie di pranzare o di cenare a Siena al Ristorante “La Limonaia” avrà la possibilità di degustare strepitosi nettari di Bacco quali i rinomati vini Chianti, il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano e le prestigiose etichette della Val D’orcia.
Prima colazione
Concludiamo con l’inizio, ovvero con la colazione. Al mattino nella cucina del Ristorante “La Limonaia” viene preparata una ricca colazione a buffet con un’ampia scelta di prodotti dolci e salati.
Il Menù Breakfast si compone di cornetti, pancake, plum-cake, crostate, torte, specialità dolciarie, yogurt, frutta di stagione, uova, pancetta, formaggi e salumi.
Location per cerimonie a Siena
Oltre che per consumare pranzi e cene a base di specialità tipiche toscane, il Ristorante “La Limonaia” può anche rappresentare il luogo ideale per celebrare occasioni speciali e momenti da ricordare.
In virtù di ciò il Ristorante “La Limonaia” può essere prenotato per pranzi societari, per eventi aziendali, per convivi familiari, per il festeggiamento di anniversari, ricorrenze, compleanni, party di laurea, feste di pensionamento e in qualità di location per matrimoni a Siena.