Visitare Siena: cultura, gusto e salute
Esigenze alimentari in viaggio
Viaggiare è un piacere che chiunque ama concedersi e, senza andare troppo lontano, in Italia è possibile godere di panorami unici e scoprire borghi e città che possono regalare scorci indimenticabili. A cominciare da Siena, adagiata tra le dolci colline toscane, ricca di storia e brulicante di vita autentica nei visi cordiali che popolano le strette vie e le ampie piazze e che salutano i nuovi arrivati con la tipica, allegra accoglienza. Purtroppo, per le persone affette da celiachia o per chi abbia scelto di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana, il piacere di viaggiare rischia di scontrarsi con la scarsa preparazione di alcuni ristoratori o albergatori non dotati di un’offerta adatta anche a questo tipo di clientela che negli anni ha conosciuto un trend di crescita grazie a una maggiore attenzione alla salute.
Pernottamento in strutture gluten free e vegan friendly a Siena
Siena offre molte strutture in grado di rispondere alle esigenze di chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana o per chi sia costretto a limitare la scelta degli alimenti per motivi di salute. Tra le strutture alberghiere che hanno optato per una svolta “green” vi sono gli hotels della catena Siena Inns. Tra questi, a 300 metri dall’ingresso settentrionale del centro storico di Siena, si trova l’Hotel Italia che, nel buffet della colazione, indica per ciascun alimento se è vegano o senza glutine. Oltre a questo, è possibile ordinare latte e cappuccino di soia, croissant e burro vegani, un cestino da cui selezionare diversi prodotti da forno senza glutine, oltre a vari alimenti biologici ed equosolidali. L’albergo inoltre accoglie i propri clienti con delle mele di benvenuto e mette a disposizione un coffee corner dove è possibile rifornirsi gratuitamente di caffè americano 24 ore su 24. Qui si offre solo la prima colazione, mentre per chi desideri il servizio di mezza pensione o pensione completa è possibile consumare i propri pasti presso La Limonaia, il vicino ristorante dell’Hotel Garden, anch’esso parte della catena Siena Inns, situato su una bellissima terrazza con vista sul centro storico di Siena. Anche qui sono disponibili piatti per vegani e per celiaci. Sia l’Hotel Italia che l’Hotel Garden fanno parte dell’A.I.C., l’Associazione Italiana Celiachia.
Alcuni consigli pratici prima della partenza
Nonostante oggi sia molto diffusa la prenotazione online tramite portali che aggregano le offerte di hotel e B&B, in caso di esigenze alimentari particolari, è sempre meglio contattare direttamente la struttura alberghiera al fine di ottenere delle informazioni più dettagliate sull’offerta proposta. Prenotando sul sito dell’hotel si può inoltre ricevere un servizio migliore, come un upgrade della camera o un trattamento economico più favorevole a cui non sarebbe possibile accedere tramite intermediari. Un ultimo suggerimento, ma non per importanza, è quello di farsi sempre consigliare dallo staff dell’albergo riguardo ai luoghi da visitare: le guide cartacee sono un supporto molto utile, ma parlando con le persone del luogo potrebbe anche capitarvi di scoprire degli itinerari meno turistici che renderanno il tuo soggiorno a Siena un’esperienza unica e indimenticabile.