Treno natura 2018: sali anche tu sulla locomotiva a vapore!
Turismo e accoglienza: l’idea vincente del Treno Natura
Il Treno Natura è un grande esempio di riqualificazione e di ampliamento dell’offerta turistica nel territorio della Provincia di Siena. L’idea del viaggio è nata negli anni ’90, quando è stata chiusa la tratta Asciano-Monte Antico, ormai in declino a causa dello scarso popolamento dell’area. Il Treno Natura è nato proprio per far rivivere questa tratta, grazie all’impegno di Rfi, Trenitalia, Provincia di Siena, Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia e soprattutto dei volontari dell’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore. Il primo tentativo fallì, ma subito dopo la tratta fu destinata a treni sotto la gestione di agenzie turistiche e di una nuova associazione: la FVO, ovvero Ferrovia della Val d’Orcia. Questa volta è arrivato il successo: migliaia di visitatori ogni anno salgono a bordo dell’affascinante Treno Natura. Il servizio oggi è affidato alla Provincia di Siena e all’Associazione Terre di Siena.
L’anello del Treno Natura: locomotive e carrozze
Il Treno Natura passa anche per la stazione di Siena, permettendo coincidenze con gli altri treni, ma in sostanza percorre l’anello Siena – Monte Antico – Asciano – Siena. Di solito vengono utilizzate quattro locomotive a vapore che si alternano sulla tratta. Quando i visitatori scendono dalle carrozze centoporte, possono visitare cittadine gioiello delle campagne senesi, dove peraltro hanno sede numerosi musei che ospitano opere d’arte e reperti archeologici. Scendendo dal treno, è possibile esplorare il territorio a piedi, facendo trekking, o in bici: l’area, infatti, è disseminata di sentieri e piste ciclabili percorribili con facilità. Il treno storico è comunque entrato nell’era moderna, anche grazie alla copertura wifi.
Treno Natura: non-stop da aprile a dicembre
Il programma dei viaggi del 2018 del Treno Natura, in continuo aggiornamento, è davvero ricco. Gli organizzatori raccomandano ai viaggiatori di informarsi sulle variazioni che potrebbero subire date e orari. Ricorda, inoltre, che i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. In primavera, il 2 aprile, è previsto il viaggio verso Buonconvento, dove si terrà la Fiera regionale antiquaria Cose del passato. Il 22 aprile, invece, la locomotiva si dirigerà verso San Quirico d’Orcia dove è previsto l’Orcia Wine Festival. Tre giorni dopo, il 25 aprile, c’è in programma la Primavera in Val d’Orcia a Castiglione d’Orcia, mentre il 1° maggio a Sant’Angelo Scalo e a Montalcino si festeggerà la Maggiolata. Il 13 maggio il Treno Natura si rimetterà in cammino verso Asciano e il suo Mercatino delle Crete Senesi. Il 20 maggio, invece, a Torrenieri e a Montalcino ci sarà la Festa del treno. Il 27 maggio si andrà alla scoperta della città di Porsenna, di origine etrusca, e il 2 giugno si festeggerà la Repubblica immersi nel borgo vegetale. Dopo l’estate si riprenderà il 30 settembre verso la Sagra della Val d’Arbia e si procederà spediti fino a dicembre con altri eventi in programma.
L’Hotel Italia si trova a pochi passi dal centro di Siena e nei pressi della stazione ferroviaria: se vuoi visitare la città del Palio e viaggiare sul Treno Natura, è la tua base ideale.