Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Turismo e relax: un tour in Chianti con tuffo finale in piscina!

Siena e il suo territorio

La terra del Chianti con il suo fascino attira ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Questo territorio si estende tra le Provincie di Firenze, Arezzo e Siena. È occupato in gran parte da colline tondeggianti, coperto per lo più da vigneti con la cui uva si produce il vino rosso Chianti DOCG. Il paesaggio collinare è punteggiato da chiese isolate, case coloniche e abitati ricchi di storia, come Siena e San Gimignano che l’Unesco ha dichiarato Patrimoni dell’umanità.

Chianti: una terra ricca di storia e tradizione

Visitando Siena, si possono ammirare i tanti capolavori artistici che questa antichissima città conserva. La centralissima piazza del Campo, con la sua forma a conchiglia, è senza dubbio l’attrazione principale di questa città. Non solo, infatti, è chiusa da architetture mozzafiato, ma è anche teatro del Palio, una manifestazione celebre a livello internazionale. Chi ama la pittura, deve mettere in programma la visita degli splendidi dipinti e affreschi conservati nella cattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei maggiori esempi di stile romano-gotico italiano. Al suo interno si possono ammirare anche opere di Donatello. Siena è ben collegata alle principali attrazioni della terra del Chianti. La rete stradale e ferroviaria, ad esempio, consente di raggiungere la Val d’Orcia e il monte Amiata. Qui dovresti provare l’emozione di vivere una gita in bicicletta o a cavallo, magari tracciando la mitica Via Francigena. Borghi, poi, come San Gimignano, Monteriggioni e Montalcino, permettono di fare un tuffo nel lontano Medioevo, anche grazie alle loro chiese e alle imponenti mura di cinta. Da Siena partono anche dei tour che coniugano benessere e cibo, facendo tappa nelle principali località termali del territorio, come Bagno Vignoni e Rapolano Terme, e nelle migliori realtà vitivinicole e olearie.

I consigli per vivere al meglio la tua vacanza

Per un perfetto soggiorno in questo territorio ricco di eccellenze, la scoperta della cultura del vino è fondamentale, così come la scelta della struttura in cui alloggiare. La tradizione vinicola è legata a Radda, Gaiole e Castellina, i borghi scelti nel 1384 per formare la Lega del Chianti. Da qui si possono andare a scoprire tutte le piccole aziende vitivinicole che hanno contribuito all’affermazione del vino rosso Chianti, che nel 1981 ha ottenuto la prestigiosa denominazione DOCG. Dopo tanto vedere, alla sera puoi rilassarti con un bel tuffo in piscina, come quella dell’Hotel Garden. Questa splendida struttura 4 stelle è dotata di ogni comfort. Si distingue per la ricchezza delle attività che propone ai suoi ospiti, come le visite guidate, le partite a golf, le escursioni alla ricerca di tartufi e le visite alle manifatture che lavorano il cristallo. L’Hotel Garden è immerso in un curatissimo parco settecentesco e serve i piatti della cucina tipica locale nello splendido salone La Limonaia.