Un brindisi a Siena sotto le stelle cadenti
Siena, una bellezza senza paragoni
Visitare Siena d’estate è un’esperienza unica perché, oltre che ammirare la città, si può godere dei profumi e delle atmosfere che solo la bella stagione sa regalare. Il weekend può iniziare visitando le attrazioni cittadine più famose, per poi farsi tentare da una passeggiata serale nei vicoli medievali. Assaporando un calice di Moscadello di Montalcino, puoi perderti nell’ammirare il cielo stellato da Piazza del Campo e se sei fortunato, visitando la città tra il 10 e il 12 agosto, potresti anche vedere le famose stelle cadenti di S. Lorenzo. Una parte della vacanza dovrebbe essere dedicata alla visita del territorio, che ospita meravigliose cittadine medievali, come San Gimignano, Volterra e Pienza, patria del noto pecorino nero.
Parola d’ordine: ammirare
Siena ha la fortuna di avere molti punti d’interesse vicini l’uno all’altro. Una volta raggiunta piazza del Campo, rigorosamente a piedi, si ammira la sua estrosa forma a conchiglia, formata da nove spicchi. La piazza era il centro della vita pubblica nel Medioevo, creata con l’intento di accogliere tutta la popolazione. La sensazione che si ha entrandovi è di respirare a pieni polmoni e di fare un bagno di luce, dopo essere stati nei vicoli medievali. La piazza ospita la Fonte Gaia, l’imponente Palazzo Pubblico e il Palazzo Sansedoni. Il colpo d’occhio migliore sulla piazza si ha dell’alto della Torre del Mangia, la torre del Palazzo Pubblico, uno dei simboli di Siena e una delle torri più alte d’Italia. Da sempre ha svolto funzioni civiche, richiamando i cittadini con la sua campana, presente ancora oggi. Dalla sua cima, puoi immaginare il festoso caos che pervade la piazza durante il Palio, che si svolge due volte l’anno. Puoi anche lasciarti togliere il fiato dallo spettacolo dei molteplici edifici medievali che costellano la città. Una volta terminata la visita, potrai rilassarti e farti coccolare nel Relais degli Angeli, dimora storica ubicata nel cuore della città e affrescata in modo eccelso.
Da non perdere
Siena è la città perfetta per una visita lunga un weekend, in coppia o con la famiglia: è possibile visitare la città in una giornata e dedicarsi ad altre attività nei dintorni il giorno seguente. Il territorio offre passeggiate a cavallo sulle colline, tour enogastronomici in cui gustare pici, deliziosa carne alla griglia e Chianti, oppure dolci prelibatezze come panforte, cavallucci e ricciarelli. Rilassanti stabilimenti termali si trovano a Montepulciano, Chianciano e nella zona del Chianti. Chi ama la natura, invece, non può perdersi le riserve naturali del Pigelleto, del Parco dell’Acqua e di Castelvecchio. Se infine preferisci riposarti, sappi che il Relais degli Angeli è dotato di confortevoli zone relax comuni con ampi divani, fornitissime librerie e un punto di ristoro con the e tisane.