In vacanza con il tuo amico a quattro zampe? Siena è la tua meta ideale
Una città pet-friendly
Siena viene definita da molti amanti degli animali una città pet-friendly: i cani, infatti, possono accompagnare i loro padroni in molti ristoranti, nelle tantissime aree verdi fuori e dentro le mura e l’atteggiamento degli abitanti nei loro riguardi è generalmente rilassato e amichevole. Se hai deciso di fare una vacanza a Siena, dunque, non pensarci due volte e porta con te il tuo cucciolo adorato. Dal febbraio 2015, il comune di Siena infatti ha recepito la legge della regione che sancisce l’accesso libero degli animali domestici negli esercizi commerciali e nelle aree pubbliche: questo ha reso di sicuro la vita dei cani e dei loro padroni molto più semplice!
Vivere la vacanza a sei zampe
La Toscana è un paradiso di natura, cultura e arte nel quale chi viaggia con il suo animale non è più un turista di serie B. Non ti sarà difficile, ad esempio, trovare un ristorante in cui riposarti col tuo fedele compagno e gustare un buon piatto tipico della tradizione senese. In molti locali non solo i cani sono i benvenuti, ma viene fornita loro anche una ciotola con acqua fresca e qualcosa di buono e di sano da sgranocchiare. Per passeggiare nel verde, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: sono tanti i giardini e parchi in centro e poco fuori dalle mura della città che con Fido amerai goderti. Con il tuo amico peloso potrai visitare, ad esempio, gli Orti dei Tolomei, dove ti sarà possibile assistere a concerti e rassegne cinematografiche. Se invece ami mantenerti in forma anche in vacanza, apprezzerai il Parco dell’Unità, dove avrai il piacere di fare jogging con Fido o approfittare degli attrezzi ginnici a disposizione dei visitatori per fare qualche tonificante esercizio fisico. Se ti spingi nei dintorni di Siena, inoltre, potrai visitare con i tuoi animali alcuni tra i borghi più belli d’Italia, immersi in una campagna da sogno: San Gimignano, Monteriggioni, Volterra, Pienza, Montepulciano e Montalcino; potrai percorrere la via del vino o raggiungere la via Francigena, visitare la zona del Chianti o le Crete Senesi, oppure recarti a scoprire il Parco Avventura Saltalbero.
Dove riposare le zampe: hotel amici degli animali
Il primo cruccio di chi decide di partire con un animale al seguito è quello di non trovare un buon albergo che permetta l’accesso anche ai quattro zampe. A Siena l’Hotel Italia non solo accoglie a braccia aperte chi decide di non lasciare a casa il suo cane o il suo gatto, ma se ne prende anche cura rendendone il soggiorno confortevole e tranquillo. Fornisce loro, infatti, una comoda cuccia, le ciotole per l’acqua e per il cibo e uno snack di benvenuto. Questa struttura, inoltre, si trova appena fuori dalla ZTL, a soli venti minuti a piedi da Piazza Del Campo: insomma, a un passo dal centro ma con la comodità di poter arrivare tranquillamente in macchina fino all’hotel con il tuo animale e di poterla riprendere quando vuoi per raggiungere gli splendidi dintorni di Siena.