Dalla vendemmia alla produzione del vino: scopriamo i vigneti e le cantine di Villa Agostoli
Un’eccellenza famosa nel mondo
L’Italia è da sempre uno dei paesi che hanno saputo meglio valorizzare la loro tradizione enogastronomica, basata su un utilizzo sapiente delle proprie materie prime, in molti casi vere e proprie eccellenze, sinonimo di qualità e dedizione. Su tutto il territorio nazionale si conta un numero considerevole di vitigni autoctoni, ognuno con la propria peculiarità e le proprie caratteristiche che lo rendono speciale. Nella splendida provincia di Siena è prodotto uno dei vini italiani più nobili, quel Chianti dei Colli Senesi che dal 1981 a buon diritto si fregia della denominazione DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Questo vino utilizza in prevalenza il vitigno di tipo Sangiovese, che ha una percentuale pari all’80% nell’uvaggio. Viene prodotto dalle aziende vitivinicole di Siena, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, San Gimignano, Pienza, Murlo e Castelnuovo Berardenga. Nel corso degli anni, l’importanza del vino Chianti è cresciuta di pari passo con la fama del suo territorio, andando a costituite un’altra eccellenza dell’agricoltura Made in Italy..
Tutta la tradizione toscana nella produzione dell’Azienda agricola Villa Agostoli
L’Azienda agricola Villa Agostoli è nata 50 anni fa grazie alla sapienza e all’amore per la terra della famiglia Stasi. In linea con la tradizione toscana, fin dalla sua nascita l’azienda ha cercato di dedicarsi a una produzione di qualità, attenta all’ambiente e in grado di preservare le colture dall’utilizzo di agenti chimici.
Da questa scelta coraggiosa sono nate, quindi, le coltivazioni ortofrutticole biologiche e la produzione di un olio extravergine di oliva dal sapore deciso e dalle grandi proprietà organolettiche, anch’esso biologico, fregiatosi del marchio DOP.
Un romantico ritorno alla produzione vitivinicola
Dal 2015 l’Azienda agricola Villa Agostoli sta cercando di investire sempre più sulla qualità, rinnovando del tutto i suoi vigneti e dedicandosi a una produzione di Chianti biologico. Questo processo di ricerca della perfezione qualitativa permetterà di vedere i primi frutti a partire dalla stagione 2019-2020, quando le prime uve inizieranno a produrre un vino dal profumo fruttato e dal sapore delicato, come nella migliore tradizione del Chianti dei Colli Senesi. Una volta imbottigliato come da tradizione in bottiglie di vetro o in fiaschi con tappo di sughero raso bocca, l’ottimo Chianti dei Colli Senesi di Villa Agostoli sarà acquistabile presso la stessa azienda. Sarà anche degustabile presso il bar e lo splendido ristorante dell’Hotel Garden, situato in un maestoso parco settecentesco a pochi minuti dal centro storico di Siena. Villa Agostoli cerca da sempre di coinvolgere l’ospite in un percorso agrituristico a tutto tondo, facendolo sentire parte integrante del processo produttivo attraverso la partecipazione ad attività sui campi e a tour degustativi. Questi ultimi consentono di vedere da vicino quali sono le fasi principali della produzione vinicola, dalla vendemmia alla pigiatura.