Prenota il tuo soggiorno a Siena
HOTEL
ARRIVO
PARTENZA
CAMERE
ADULTI
BAMBINI

Siena: una città a misura di treno

Tour ferroviario: tappa obbligata Siena

Perché non pensare a una breve vacanza alla scoperta della Toscana viaggiando in treno? Partendo da Firenze sono facilmente raggiungibili le più note località turistiche della regione e anche Siena, che è collegata direttamente con il capoluogo, è senza dubbio una meta che non si può trascurare, visto anche l’alto numero di convogli che ogni giorno partono e arrivano alla stazione cittadina. Il fatto di giungere in treno non deve far pensare che sia poi un problema spostarsi, perché il comune è servito da un’efficiente rete di servizi pubblici che permette di raggiungere ogni zona in brevissimo tempo. Gran parte degli autobus effettuano la fermata alla stazione ma, se desideri spostarti a piedi, ecco che puoi far ricorso alle risalite. Si tratta di un sistema di scale mobili che permettono di superare con facilità i dislivelli cittadini e che prevedono anche diversi tapis roulant. L’intero percorso si snoda sotto terra, in una galleria che ospita diversi esercizi commerciali. Proprio dalla stazione parte una delle risalite senesi che conduce a pochi passi da Porta Camollia, l’ingresso al centro storico.

Alla scoperta di Siena

Siena è una città gioiello con le strette viuzze che si snodano attorno alla scenografica Piazza del Campo dove, due volte all’anno, si tiene il Palio. La sua particolare forma a conchiglia, il selciato rossiccio suddiviso in nove spicchi e, ancora, la Torre del Mangia e il Palazzo Pubblico le conferiscono un fascino unico. Il Duomo cittadino non è però meno stupefacente con le sue ricche decorazioni che lo rendono uno dei più splendidi esempi del gotico italiano. Nei suoi pressi ecco sorgere l’altrettanto ricco battistero e l’antica cripta, ma le attrazioni di Siena non finiscono certo qui. Sono imperdibili la pinacoteca con i dipinti dei maggiori pittori rinascimentali, da Duccio di Boninsegna a Simone Martini, e il complesso museale di Santa Maria della Scala, l’antico ospedale cittadino. Che dire poi delle chiese senesi? C’è la basilica di San Domenico dove sono custodite le preziose reliquie di Santa Caterina, la basilica di San Francesco dove avvenne il miracolo delle particole e poi, ancora, la medioevale chiesa di Sant’Agostino, ricostruita dal Vanvitelli nel Settecento.

Dove soggiornare a Siena arrivando in treno

Gran parte dei punti di maggiore interesse della città si trovano all’interno del centro storico e prenotare il proprio soggiorno senese in una struttura che si trovi nelle sue vicinanze è, senz’altro, la soluzione ideale. Basta, infatti, uscire al di fuori della cerchia delle mura per trovare alberghi che offrono tanti comfort a prezzi davvero convenienti e comunque a pochi passi dalle maggiori attrazioni. Tra queste strutture merita una citazione il nostro Hotel Italia, un tre stelle a 300 metri da Porta Camollia, l’ingresso settentrionale al centro storico. Accanto alle fermate dei bus urbani e molto vicino alla stazione, propone camere di diverse tipologie, da quelle standard alle junior suite, tutte fornite di tv con canali Sky e connessione wifi, e rappresenta la scelta giusta per chi desidera arrivare in città in treno.