Alberghi nei dintorni di Siena e nella provincia senese
Ma i dintorni di Siena iniziano fuori dal centro?
Cosa si intende per dintorni di Siena? Con questo termine ci si riferisce all’area cittadina che si sviluppa appena fuori dal centro storico, oppure proprio alle zone fuori dalla città?
Se identifichiamo Siena con il suo centro storico che è stato nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco (Piazza del Campo, Palazzo Pubblico, Torre del Mangia, Fonte Gaia e immediate vicinanze), allora i dintorni possono essere anche le zone della città non interessate dalla ZTL e nelle quali si trovano molte contrade cittadine.
Da un punto di vista geografico, infatti, le contrade più centrali, alcune delle quali confinanti con Piazza del Campo, sono quelle dell’Oca, della Civetta, della Torre, del Leocorno, dell’Aquila, dell’Onda e della Selva; le contrade più esterne, che quindi potremmo definire situate nei dintorni di Siena e del suo centro storico, sono Pantera, Chiocciola, Tartuga, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Bruco, Lupa, Drago e Istrice.
In verità molte di queste contrade sono situate a pochi minuti a piedi o di auto dal centro storico, ma comunque si trovano in zone della città più esterne, più periferiche, dove non ci sono limitazioni di traffico e dove è possibile trovare anche spazi verdi.
Oppure i dintorni di Siena sono proprio fuori dalla città?
Da un punto di vista storico, invece, il territorio di Siena è quello che viene delimitato dai cosiddetti Terzi, ovvero le antiche suddivisioni all’interno delle mura cittadine.
All’interno dei Terzi si trovano le varie contrade così come segue:
- Terzo di Camollìa. Occupa la parte settentrionale della città. Include Lupa, Istrice, Bruco, Giraffa, Oca e Drago.
- Terzo di Città. Occupa la parte Sud-Ovest della città. Include Pantera, Selva, Aquila, Onda, Chiocchiola e Tartuga.
- Terzo di San Martino. Occupa la parte Sud-Est della città. Include Nicchio, Valdimontone, Torre, Civetta e Leocorno.
In questo caso, quindi, quali dintorni di Siena sono considerate le varie zone della città non incluse nei Terzi e che iniziano a fare parte della campagna senese. Soggiornare in queste zone è perfetto per trascorrere un weekend di relax, una vacanza all’insegna della quiete e per passare qualche giorno lontano da traffico, rumori e smog.
Sebbene non sia un hotel, ma un agriturismo, un esempio di struttura turistica ubicata nei paraggi di Siena è Villa Agostoli, accogliente complesso ricettivo con appartamenti in affitto per coppie, famiglie e gruppi di amici.
Ogni sistemazione di Villa Agostoli comprende un ampio soggiorno, una cucina attrezzata, camere in stile, un comodo parcheggio e, all’esterno della struttura, si trova anche una graziosa piscina dove trascorrere dei lieti momenti del tempo libero durante la bella stagione.
Questa struttura può essere considerata un hotel in zona Siena perché comunque si trova a pochi minuti di auto dal centro della città.
E dormire in un hotel in provincia di Siena quando conviene?
Scegliere di soggiornare in un hotel in provincia di Siena può essere vantaggioso soprattutto per soddisfare delle esigenze specifiche.
Alcuni amanti di termalismo, infatti, potrebbero scegliere di soggiornare in un albergo ubicato nelle numerose località termali del territorio, gli wine lover potrebbero valutare di prenotare una struttura in Chianti, mentre gli appassionati di bella natura potrebbero optare per i pittoreschi scenari della Val d’Orcia.
Tuttavia, c’è da dire che la zona di Siena manca di adeguati collegamenti ferroviari, non ha una rete autostradale sviluppata e alcune località si trovano in aperta campagna, lontano da locali, luoghi conviviali e ritrovi sociali.
Per questo motivo, lo svantaggio di soggiornare fuori Siena potrebbe essere quello di ritrovarsi “confinati” nel paesino scelto senza avere troppe scelte per il tempo libero o per il dopocena.
La scelta più giusta e logisticamente più sensata, quindi, rimane quella di quella di dormire a Siena e di spostarsi di giorno in giorno nelle diverse location da visitare.