Arezzo e Cortona: due perle della Val di Chiana aretina
Due antiche alleate di Siena: Arezzo e Cortona
La Val di Chiana aretina è punteggiata da abitati di notevole valore storico-artistico. Tra questi spicca innanzitutto Arezzo, posta alla confluenza di tre vallate e arrampicata sui colli di San Pietro e San Donato. A poca distanza da Arezzo sorge poi Cortona: situata a 600 m sul livello del mare, offre una vista impareggiabile sulla valle sottostante e – nelle giornate più limpide – sul lago Trasimeno. Fondate entrambe in epoca etrusca, le due città sono fiorite nel Medioevo, quando hanno sviluppato uno stretto legame con Siena. Arezzo nel 1260 ha combattuto al suo fianco nella battaglia di Montaperti, da cui è uscita sconfitta Firenze. L’anno successivo è stato il turno di Cortona, che si è alleata con Siena per cacciare l’esercito aretino che aveva invaso la città. Successivamente i due centri sono finiti sotto l’orbita di Firenze e hanno iniziato a decadere, anche se in epoca rinascimentale sono ancora stati in grado di investire nello sviluppo urbano.
Cortona e Arezzo: cosa vedere
Il passato etrusco e poi romano di Arezzo è testimoniato dai pregevoli reperti conservati nel locale Museo archeologico. La città ha raggiunto l’apice del suo splendore nel Medioevo, e non a caso gran parte delle sue chiese e dei suoi palazzi risale a quest’epoca. Tra questi spicca la chiesa di San Domenico, che addirittura conserva una croce dipinta di Cimabue e la basilica di San Francesco, con l’abside affrescata da Piero della Francesca con le Storie della vera Croce. Non sono da meno la pieve di Santa Maria Assunta, che vanta un polittico di Pietro Lorenzetti, o il Duomo, con opere di Piero della Francesca e Donatello. Anche le epoche successive hanno lasciato tracce in città, come il rinascimentale santuario di Santa Maria delle Grazie e le Logge progettate dall’aretino Giorgio Vasari. E a Cortona, cosa visitare? Si inizia con il parco archeologico che testimonia l’origine etrusca della città. Si prosegue con i tanti pregevoli edifici di culto, come il Duomo e la medievale chiesa di San Francesco. Imperdibili anche il suggestivo convento delle Carceri, fondato dallo stesso San Francesco, e la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio: progettata dal rinascimentale Francesco di Giorgio Martini, in autunno è spesso avvolta dalla nebbia, che lascia intravedere solo la cupola apparentemente sospesa nel vuoto.
Visitare Arezzo e Cortona
Arezzo e Cortona sono due mete facili da raggiungere per chi soggiorna a Siena. Arezzo dista circa 80 Km dalla città del Palio ed è ben collegata da autobus e treni. Da Arezzo si può comodamente raggiungere Cortona spostandosi di circa 30 km, in auto oppure con i mezzi pubblici, anche in questo caso treno e autobus. Il consiglio in più è quello di organizzare la visita in concomitanza con uno dei grandi eventi organizzati dalle due città. Ad Arezzo ogni prima domenica del mese si segnala la Fiera antiquaria con espositori di tutta Italia che animano le vie del centro storico. Ogni terzo sabato di giugno e ogni prima domenica di settembre si svolge la Giostra del saracino: un suggestivo corteggio storico per le vie del centro seguito dall’avvincente rievocazione di un torneo medievale. Il periodo migliore per visitare Cortona è invece tra fine agosto e inizio settembre, quando si svolge Cortonantiquaria: nella splendida cornice di palazzo Vagnotti decine di antiquari espongono pezzi d’eccezione, dai mobili alle sculture, dai dipinti ai gioielli.